Aglio (Allium sativum), condimento e medicinale: coltivazione, raccolta

L'aglio ( Allium sativum ) è una delle piante coltivate più antiche: gli operai che costruirono le piramidi di Giza lo mangiavano ad ogni pasto, usandolo come potente fortificante, e quindi l'aglio era anche un rimedio per peste.

Aglio (Allium sativum)

Un condimento, pianta medicinale, erbacea, l'aglio ha foglie verde chiaro, piatte, lunghe, strette, striate e il suo gambo, che parte dal centro del bulbo, è cilindrico, cavo e fiorisce in un'ombrella che porta contemporaneamente fiori ermafroditi e bulbilli bianchi o rossastri. Il suo bulbo chiamato "testa" è composto da molti baccelli chiamati "cayeux".

In passato, è stato attribuito il potere di alleviare una sessantina di disturbi e le sue proprietà erano così potenti che gli antichi credevano che avesse poteri soprannaturali. Oggi è riconosciuto per le sue proprietà ipotensive, la sua azione per abbassare i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue e la sua prevenzione contro le malattie cardiovascolari. Inoltre, antisettico, battericida ed espettorante, l'aglio è ottimo contro bronchiti, influenza e infezioni respiratorie, ma anche a livello dell'apparato digerente, distrugge la flora patogena, rimedia alla diarrea e agisce da antielmintico.

L'aglio (135 kcal / 100g) è molto energetico, contiene vitamine A, B1, C e B6, oligoelementi (manganese, silicio, cobalto, zolfo).

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Asia centrale
  • Semina:
  • Taglio : no
  • Piantagione: da ottobre a febbraio
  • Vendemmia: da giugno ad agosto
  • Altezza : da 40 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione dell'aglio

L'aglio ama i terreni leggeri, freschi, fertili e ben drenati, ma i terreni umidi e il letame che favoriscono la putrefazione del bulbo dovrebbero essere evitati. Questa pianta amante del calore, sarà apprezzata in pieno sole.

Data di impianto dell'aglio

La specie è sterile, quindi devi moltiplicare l'aglio piantando bulbilli o cayeux. Spingete i chiodi di garofano nel terreno a 2 o 3 cm di profondità, la punta nell'aria, distanziandoli da 10 a 20 cm; quindi tampona leggermente.

  • File completo: quando e come piantare l'aglio?

Consigli per la manutenzione e la coltivazione dell'aglio nell'orto

L'aglio è preda di uccelli come merli e storni; è quindi necessario proteggere le piantagioni con una rete fino a quando il germoglio verde ha raggiunto i 3 - 5 cm.

Erbaccia regolarmente, zappa ed erba.

All'inizio dell'estate, in caso di siccità, è possibile annaffiare saltuariamente. In caso di estate piovosa, invece, rimuovere i bulbi per evitare che marciscano.

A giugno si possono legare gli steli per favorire la crescita del bulbo.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'aglio

L'aglio è buono da raccogliere quando le foglie ingialliscono e appassiscono. Le teste vengono quindi strappate delicatamente per evitare di ferirle senza rompere gli steli. Per fare questo, puoi sollevare il terreno usando una forchetta per liberare i bulbi. Quindi fatele asciugare al sole, preferibilmente su una griglia per favorire la circolazione dell'aria, quindi appendetele in un luogo asciutto.

Gli spicchi d'aglio e le foglie giovani sono usati crudi per condire insalate, verdure crude o maionese, per esempio. Cotti, i baccelli insaporiscono carni e stufati in salsa ma anche verdure, e quantità di preparazioni culinarie.

Aglio (Allium sativum)

Malattie, parassiti e parassiti dell'aglio

Ruggine, tignola dell'aglio e grasso sono le principali calamità subite dall'aglio.

Posizione e associazione favorevole dell'aglio con l'orto

L'aglio cresce bene accanto a fragole, barbabietole, lattuga, patate, pomodori, finocchi ma si dice che sia tenuto lontano dai legumi (fagioli, piselli, fave ...).

Varietà di aglio consigliate per la semina in giardino

L'aglio bianco comune dovrebbe essere piantato al più tardi a gennaio, l'aglio rosa è più resistente in terreni pesanti o leggermente umidi. Tra le venti varietà troverete 'Violet de Cadours', 'Rouge de Lautrec', 'Rose d'Italie', 'Blanc de Lomagne', 'Rouge de Vendée' ...