Bluegrass (Poa spp.), Un'erba vigorosa

Bluegrass ( Poa spp. ) È un genere di graminacee perenni, persistenti di ottima rusticità, originarie e crescenti principalmente nelle zone temperate fredde del mondo, sia in riva al mare che in ambiente alpino.

 Bluegrass del Kentucky (Poa pratensis)

Le foglie del bluegrass sono lineari e strette, piatte, piegate e si presentano con portamento variabile a seconda della specie, ma generalmente formano un ciuffo compatto.

Le pannocchie a fioritura estiva si sviluppano sopra steli forti ed eretti, spesso sopra il fogliame.

Il bluegrass è talvolta associato alle erbacce, questo è in particolare il caso del bluegrass annuale ( Poa annua ), una delle rare specie annuali che punta i suoi fili nelle fessure dei marciapiedi, sui bordi delle strade, ecc. Altrimenti, il bluegrass viene utilizzato sia per scopi agricoli per nutrire il bestiame da pascolo o foraggio, sia per creare prati, campi da golf, campi sportivi resistenti al calpestio tramite miscele di erba per tappeto erboso. In un prato, infatti, il bluegrass del Kentucky ( Poa pratensis ) riempirà rapidamente i buchi formati da un'attività intensa o da una siccità (foto 1).

Nel giardino ornamentale prediligiamo i grandi cespi di Poa labillardieri (foto 2) dal fogliame bluastro finissimo, leggero e fitto, magnifico in riva al mare.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: perenne persistente
  • Origine: cosmopolita
  • Colore: foglie e pannocchie dal verde al verde bluastro
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: da 0,10 ma 1 m a seconda della specie

Terreno ideale ed esposizione per il bluegrass

Il bluegrass si coltiva indifferentemente al sole o in mezz'ombra, o anche all'ombra in tutti i tipi di suoli ben drenati, non necessariamente ricchi.

Data di semina, divisione e impianto di bluegrass

Le piantine di Bluegrass vengono fatte in primavera o in autunno, principalmente quando si tratta di seminare un prato.

Il bluegrass ornamentale come la Poa labillardieri si divide in primavera: se il ciuffo è veramente grosso, spunta lì da terra e pianta 2 forchette di vanghe una accanto all'altra, premendole per separarle e così "scoppiare" il ciuffo.

La semina può essere effettuata in primavera o in autunno.

Consigli di manutenzione e cultura del bluegrass

Il bluegrass richiede poca manutenzione poiché tollera bene la siccità se il terreno è profondo.

Solo il bluegrass del Kentucky usato per l'erba richiederà una falciatura regolare. Gli altri non avranno bisogno di essere tagliati, sarà sufficiente tagliare i gambi morti o appassiti a marzo.

Malattie bluegrass, parassiti e parassiti

Estremamente resistente, il bluegrass non conosce malattie o attacchi parassitari.

Poa labillardieri

Posizione e associazione favorevole del bluegrass

Il bluegrass ornamentale dona leggerezza a un giardino contemporaneo, e quando il vento lo accarezza dà l'impressione di trasformarsi in un'onda.

Come già indicato, il bluegrass blu, in una miscela di semi di erba vi garantirà un prato resistente ai giochi dei vostri bambini.

Varietà raccomandate di Poa per la semina in giardino

Il genere Poa conta quasi 500 specie in totale, tra cui bluegrass blu ( Poa pratensis ) per il prato, Poa labillardieri (90 cm) particolarmente decorativo con i suoi riflessi bluastri e il suo portamento leggero, il bluegrass alpino ( Poa alpina ) con fiori verde porpora (30 cm), Poa alpina var. vivipara le cui spighette sono sostituite da minuscole piantine, adattate a giardini rocciosi e bordi di massicci, bluegrass blu dei Sudeti ( Poa chaixii ) comune nelle regioni di montagna (1 m) ...

(crediti fotografici 1: Andrey Zharkikh e foto 2: Harry Rose - CC BY 2.0)