Giglio messicano (Beschorneria yuccoides) che sembra yucca: piantare, prendersi cura

Il giglio messicano (Beschorneria yuccoides), che potresti trovare anche sotto il nome di falsa agave o falsa yucca, è una succulenta perenne, originaria delle regioni semiaride del Messico, che forma un ciuffo cespuglioso un po 'come la yucca. È quindi una pianta fredda che teme il freddo e tollera solo brevi passaggi sotto 0 ° C (-7 ° C massimo) in terreno asciutto e ben drenato. Un ambiente balneare gli si addice molto bene.

Giglio messicano (Beschorneria yuccoides) che assomiglia alla yucca

Ventose rizomatose, beschorneria ma a rischio di diventare invasive.

La sua grande rosetta è composta da foglie sempreverdi, lanceolate, elastiche, carnose, arcuate, con denti fini sui bordi, appuntite senza essere pungenti, di un grigio-bluastro che vira al verde mare con il tempo. Possono misurare fino a 1,2 m di lunghezza.

Pannocchie che possono raggiungere i 2 m di altezza intorno a maggio-giugno: portano fiori pendenti, lunghi da 8 a 10 cm, con lobi allargati, verde brillante, sfumati di giallo, con brattee rosse. Queste straordinarie infiorescenze che compaiono alla fine di almeno 3 anni, non emanano alcun profumo ma sono ricche di nettare che attira tutti i tipi di insetti foraggeri comprese le api che apprezzano le loro qualità di miele.

  • Famiglia: Agavaceae
  • Tipo: succulenta perenne
  • Origine: Messico
  • Colore: fiori giallo-verdi e brattee rosse
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: da 1,5 a 2 m

Terreno ideale ed esposizione per beschorneria

La Beschorneria si coltiva in pieno sole ma tollera l'ombra parziale, al riparo dai venti freddi, in terreni sabbiosi, anche sassosi, e ben drenati. In vaso, un substrato per cactus andrà bene.

Data di semina e impianto di beschorneria

A marzo si può seminare a 21 ° C. Un metodo di moltiplicazione più veloce è separare i polloni, anche a marzo.

La semina favorirà una buona ripresa se effettuata in primavera, intorno ad aprile o maggio, ma può anche avere successo in agosto o settembre.

Consiglio di manutenzione e cultura della beschorneria

La Beschorneria è molto resistente alla siccità, non necessita di annaffiature, a meno che non sia in vaso, durante il periodo estivo. In quest'ultimo caso, sarà più sicuro portarlo in una serra fredda prima dell'arrivo dell'inverno, per proteggerlo dal gelo, soprattutto nelle regioni più fredde.

I gambi dei fiori dovrebbero essere tagliati quando sono appassiti.

Prima che la primavera riprenda, pulire il fogliame danneggiato e seccato darà alla beschorneria un po 'di bellezza.

Malattie, parassiti e parassiti della beschorneria

L'umidità invernale è il peggior nemico della beschorneria. Altrimenti, può essere attaccato dalle cocciniglie, soprattutto quando rimane in una serra.

Posizione e associazione favorevole di beschorneria

È una pianta che viene coltivata in riva al mare soprattutto sulla costa mediterranea ma anche atlantica, in rocce esotiche e pendii aridi con altre piante grasse e cactus, in isolamento oltre che in tini a patto di sceglierla da un grande volume considerando le dimensioni dell'impianto.

Varietà raccomandate di Beschorneria per la semina in giardino

Il genere Beschorneria ha un totale di 7 specie tra cui Beschorneria yuccoides con varietà a fogliame variegato e una varietà a fogliame argenteo ( Beschorneria yuccoides 'Quicksilver' ).

La Beschorneria septentrionalis è la più dura (-15 ° C) molto vicina alla Beschorneria yuccoides ma con un picciolo floreale più delicato, di un rosso più acceso, e un fogliame verde meno glauco, più vivace. La Beschorneria albiflora ha fiori bianchi sfumati di rosa e forma un piccolo tronco, Beschorneria tubiflora , molto fredda, ha fiori verde rossastro e brattee rosso porpora ...

(credito fotografico: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)