Crucianelle (Phuopsis stylosa), perenne tappezzante: coltivazione, cura

La Crucianella ( Phuopsis stylosa syn. Crucianella stylosa ) è una pianta perenne tappezzante, unica specie del genere, molto rustica (-25 ° C), originaria delle colline del Caucaso e dell'Iran nord-orientale. Curiosamente, è poco diffuso nei giardini mentre è ricco di fascino e vantaggi pratici.

Crucianelle (Phuopsis stylosa), perenne tappezzante

I suoi steli sono fini e ramificati, non superano i 15-30 cm di altezza, e portano vortici di 6-8 foglie ellittiche, strette, lunghe da 1 a 3 cm ciascuna, appuntite, di colore verde chiaro. La chioma è semi-sempreverde, vale a dire che nelle regioni con inverni miti, rimarrà, mentre più a nord della Francia, il freddo invernale la farà cadere. Il fruscio delle foglie emana uno sgradevole odore muschiato. Il suo antico nome botanico ( Crucianella stylosa ) deriva da Crucis che significa croce, probabilmente a causa delle foglie in spirali incrociate che talvolta formano croci.

Da maggio a settembre, il fiore dal rosa al malva fiorisce formando mazzi arrotondati di 2-4 cm di diametro composti da piccoli fiori tubolari oa forma di imbuto lunghi circa 1 cm con uno stile prominente. I suoi fiori nettari attirano le farfalle che delizieranno i lepidotteri.

I suoi steli attecchiscono naturalmente e formano rapidamente un cuscino compatto, senza che questa rapida crescita la renda una pianta veramente invasiva. È molto facile da contenere.

  • Famiglia: Rubiaceae
  • Tipo: perenne semi-sempreverde
  • Origine: Caucaso, Iran nord-orientale
  • Colore: fiori dal rosa al viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: da 15 a 30 cm (da 50 a 70 cm di larghezza)

Terreno ed esposizione ideali per Phuopsis stylosa

La Phuopsis stylosa viene coltivata al sole o all'ombra parziale in terreni sabbiosi, poveri, freschi e ben drenati. Tollera gli episodi di siccità e supporta gli spray.

Data di semina, divisione e messa a dimora della Crucianella

È in autunno o anche in primavera che farai la semina sotto cornice fredda, in vaso o terrina. Risemina anche spontaneamente.

La divisione Tussock è meglio fare in primavera.

Per quanto riguarda la messa a dimora, è programmata a marzo-aprile, senza stringere troppo le piante (almeno 40cm l'una dall'altra).

Consiglio di manutenzione e cultura di Phuopsis stylosa

La Phuopsis stylosa richiede poca manutenzione e questo è anche il suo fascino! Tollera abbastanza bene la siccità, quindi non richiederà annaffiature regolari, a meno che la siccità non duri o durante l'estate successiva alla semina.

Puoi rimuovere i fiori appassiti per evitare la semina spontanea e tagliare i gambi dopo la fioritura per mantenere compatto il portamento, che è più estetico.

Malattie, parassiti e parassiti della Crucianella

La Phuopsis stylosa non è suscettibile alle malattie e non è influenzata dagli attacchi dei parassiti.

Posizione e associazione favorevole di Phuopsis stylosa

È una pianta che viene coltivata come tappezzante in giardino roccioso, su un terrapieno, ai margini di un massiccio, ma anche in fioriera e in qualsiasi luogo del giardino incolto e di difficile vegetativa in modo ornamentale; la Crucianella soffocerà ogni tentativo di sviluppo avventizio.

Può anche essere scelto da una selezione di piante destinate a guarnire un tetto verde perché necessita di poco substrato per il suo apparato radicale.

Varietà raccomandate di Phuopsis per la semina in giardino

La Phuopsis stylosa è l'unica specie del genere Phuopsis .