Cosa fare e come utilizzare le cime di verdure?

Con le nuove verdure primaverili, spesso sono belle cime di verdure, abbondanti e tutte fresche che le accompagnano: sono tanto buone quanto belle quindi non buttatele via, c'è già troppi rifiuti! E anche se arricchiranno il compost, sappi che puoi cucinarli per realizzare piatti prelibati che stupiranno il palato dei tuoi ospiti!

ricette con cime di ravanello

Quali cime di verdure cucinare?

Hai notato che la panchina del tuo giardiniere di mercato in questa stagione non assomiglia a quella dell'autunno o dell'inverno. Molte verdure vengono vendute con un ciuffo di foglie chiamato haulms. Con i primi raccolti primaverili sono molto teneri e cucinano con gioia. È il caso della carota, del ravanello, della rapa, della cipolla, della barbabietola, del finocchio e del cavolo rapa, a cui possiamo aggiungere le foglie che circondano i fiori di broccolo!

Le cime delle verdure hanno il vantaggio di essere a basso contenuto calorico, ricche di vitamine C e B9, antiossidanti, calcio, ferro, magnesio e potassio. Ma compra verdure biologiche perché le foglie potrebbero altrimenti avere livelli ancora più elevati di residui di pesticidi anche dopo il lavaggio.

Attenzione, non entrate in cucina di tutte le cime, quelle delle Solanacee non si mangiano, sono tossiche perché contengono solanina, un alcaloide che provoca disturbi gastrointestinali e neurologici: lasciate le foglie dei pomodori, delle mele di terra, melanzane, pepe, pepe ...

Come cucinare le cime di verdure?

Inizia rimuovendo le foglie danneggiate, ingiallite o troppo dure, quindi lava ciò che tieni. Scolare e strizzare. A seconda dei casi si possono utilizzare in condimenti, zuppe, crostate, gratin, torte, frittate, pesto….

Torta di carote, rape e cipolle

Preparare le cime di ogni fagottino (carote, rape, cipollotti) come indicato sopra e affettarle. Fatele rosolare brevemente in padella con un filo d'olio.

Stendete una pasta sfoglia in una tourtière. Preparate l'apparecchio mescolando in una ciotola capiente, un uovo, ¼ di litro di latte intero, un cucchiaio di panna acida, 100 g di parmigiano, sale, pepe, noce moscata.

Distribuire le cime sulla pasta sfoglia. Alcuni aggiungeranno la pancetta ma la torta può rimanere anche vegetariana. Versare il composto sulle cime. Cospargere con un po 'di parmigiano e infornare preriscaldato a 180 ° C per 30 minuti.

Ricetta torta di carote, rape e cipolle

Zuppa di ravanello

La zuppa di foglie di ravanello è un grande classico. La ricetta più semplice è far soffriggere una cipolla in un filo d'olio, quindi aggiungere le cime di un mazzetto di ravanelli ordinato e pulito. Versare un litro di brodo vegetale o solo acqua calda, aggiungere 2 patate tagliate a pezzetti e cuocere a fuoco lento fino a quando le patate saranno cotte. Sale e pepe. Mescolate e, per i golosi, renderete liscia la zuppa aggiungendo un cucchiaio di panna acida o di ricotta.

Salsa Di Pesce Con Carote

Per accompagnare un filetto di pesce, vi delizierà questa salsa di foglie di carota dal profumo intenso. Preparare e lavare le cime di carote, sbollentarle per appena 1 minuto in acqua bollente. Scolateli, trattenendo i succhi di cottura. Mescolare le cime così scottate, unire per legare un po 'di succo di cottura, panna acida, sale e pepe. Otterrai una salsa che sarà in grado di competere con tutte le altre salse a base di acetosella!