Castello e parco di Courances - Visita del giardino dell'Essonne (91)

Classificato come monumento storico, Courances, a 50 km da Parigi, è uno dei parchi più belli di Francia. È conosciuto in tutto il mondo dagli appassionati di giardinaggio ed è riprodotto in tutti i bellissimi libri. C'è un'atmosfera unica; sarebbe davvero l'unico parco classico romantico. È un vasto giardino contemporaneo vivente, costantemente rinnovato. Con i suoi 17 specchi d'acqua e 14 sorgenti, possiamo capire meglio l'origine del nome Courances. Il suo stile è storicamente tra l'era dei giardini murati medievali e quella dei parchi classici, rendendolo uno dei giardini d'acqua rinascimentali più belli e meglio conservati.

Castello e parco di Courances - Essonne (91)

I paesaggisti dell'inizio del XX secolo, la Duchêne, hanno ampliato le prospettive lì, creando nuove simmetrie. Al termine della passeggiata, scopriamo un prezioso giardino anglo-giapponese, con fogliame e corteccia multicolore, che è stato creato successivamente dalla nonna dell'attuale proprietario e che segna un evidente contrasto in questi luoghi, lasciando una sensazione di tranquillità per il visitatore.

Courances Castle

L'attuale proprietario ha scelto di affinare ulteriormente la disposizione geometrica di questo parco, che ci mette a contatto più diretto con la natura. Questa passeggiata ci incanta ancora di più per la sua scoperta visiva ma anche tattile, sonora e olfattiva. Inoltre, camminando quasi sempre nell'erba, si avverte un grande senso di libertà.

Informazioni pratiche

Castello e parco di Courances

Castle Street

91490 Courances

Tel: 01 64 98 41 18 (fine settimana) o 01 64 98 07 36 (settimana)

E-mail. : [email protected]

Aperto da sabato 4 aprile a domenica 1 novembre 2009, dalle 14.00 alle 18.30.