Verbasco coltivato (Verbascum x hybridum), ibrido bianco brodo

Il verbasco coltivato ( Verbascum x hybridum ) assume essenzialmente la forma di un ibrido di brodo bianco ( Verbascum thapsus ) che è una robusta biennale con fusto eretto che cresce nei terreni incolti e lungo i bordi delle strade, riconoscibile dal suo fusto peloso e con i suoi fiori gialli a spighe compatte.

verbasco coltivato

I verbasco ibridi sono caratterizzati da alcune somiglianze: sono rustici (-15 ° C), sviluppano una grande rosetta di foglie semi-sempreverdi, lanuginose, ovali, oblunghe, verde-grigie, al cui cuore spicca un picciolo in spuntone lungo da 30 cm a 1 m, formato da fiori recisi di diametro da 2 a 4 cm, con 5 lobi, di colori molto vari: rosa, giallo, arancio, salmone ... Fioriscono per tutta l'estate!

  • Famiglia: Scrofulariaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: ibrida
  • Colore: rosa, giallo, arancio, salmone, fiori di albicocca
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: fino a 1,2 m a seconda dell'ibrido

Terreno ed esposizione ideali per verbasco coltivato

Il verbasco coltivato prospererà in pieno sole in un terreno alcalino, povero e ben drenato.

Data di semina, divisione e impianto di verbasco coltivato

La semina viene effettuata ad aprile al freddo prima di essere trapiantata in vaso e poi messa a dimora ad ottobre, periodo ideale di impianto, alla velocità di 4 piante / m².

La maggior parte dei verbasco coltivati ​​è sterile. Per moltiplicarli e conservarli si consiglia di dividerli regolarmente altrimenti rischiano di scomparire. Inoltre, molti hanno piante biennali funzionanti. Sono perenni ma hanno una durata relativamente breve.

Consiglio di manutenzione e cultura del verbasco coltivato

Poiché il verbasco coltivato diventa molto grande, è quasi sempre necessario picchettarlo.

Attenzione all'eccessiva umidità invernale.

Malattie, parassiti e parassiti del verbasco coltivato

L'oidio è il nemico del verbasco quando c'è troppa umidità o il terreno non è sufficientemente drenato.

Posizione e associazione favorevole di verbasco coltivato

È una pianta che viene coltivata per dare un aspetto naturale ad un giardino selvatico o per guarnire un'aiuola o un giardino roccioso. Funziona anche in isolamento e i suoi steli floreali possono essere tagliati per creare mazzi di fiori.

Date le sue dimensioni, non si deposita in pentola.

verbasco ibrido coltivato

Varietà raccomandate di verbasco coltivate per la semina in giardino

Il genere Verbascum ha più di 350 specie in totale, ma sono state sviluppate molte cultivar ibride: Verbascum 'Gainsborough' (1.2m) con teneri fiori gialli, Verbascum 'Helen Johnson' (90cm) con fiori bruno rosati con striature viola, Verbascum 'Wega' (1,8 m) con fiori giallo brillante, Verbascum 'Pink domino' (1,2 m) con fiori rosa scuro con striature scure, Verbascum 'Southern Charm' (70 cm) con fiori di salmone, Verbascum 'Jackie' ( 35 cm), forma nana con fiori rosa salmone, verbasco 'White Domino' (1,2 m) con fiori bianchi puri ...

(credito fotografico 1 e miniatura: Leonora (Ellie) Enking -CC BY-SA 2.0)