Dove gettare il tuo albero dopo Natale?

Prima di Natale, la maggior parte delle case viene arredata con un albero di Natale graziosamente decorato con molteplici accessori e ghirlande scintillanti. Si siede in mezzo ai doni che si accumulano ai suoi piedi. La festa è al culmine. Dura ancora qualche giorno con la notte di Capodanno, poi la routine quotidiana prende il sopravvento, l'arredamento torna alla normalità e gli alberi appassiti invadono i bidoni della spazzatura sui marciapiedi ...

Albero di Natale ripiantato in giardino

Cosa fare con il tuo albero dopo Natale?

La questione del futuro dell'albero di Natale non si pone se si è optato per un albero sintetico: in questo caso troverà la sua scatola per quasi 1 anno. Se hai optato per un albero con le radici: niente domande sul riciclaggio, prendi la tua vanga e piantala in giardino!

Se hai acquistato una tavola in abete tagliato, non dovrai aspettare troppo dopo le vacanze per tirarla fuori a causa dei tanti aghi che cadono in massa, formando quasi un tappeto verde sotto l'albero! Nel caso di un Nordmann, il fenomeno è molto meno importante ma i rami inizieranno a incurvarsi. In ogni caso, al massimo di metà gennaio, è giunto il momento di sbarazzarsi del tuo albero. Dato che sei abbastanza "ecologico", non vuoi buttarlo da nessuna parte, ovviamente. In questo caso, hai diverse possibilità:

  • molte città e comuni forniscono punti di raccolta o cassonetti appositamente progettati per raccogliere alberi di Natale nel centro della città: verifica con il tuo municipio.
  • I centri di raccolta dei rifiuti, ovviamente, li riportano nei cassonetti dei rifiuti verdi

Tutti questi abeti verranno quindi schiacciati per produrre compost perché spesso l'abete schiacciato è troppo acido per le piante, oppure per essere bruciati e produrre una fonte di calore.

non gettare l'albero sul marciapiede

Non lasciarlo per il riciclaggio se il tuo albero è stato ricoperto di neve artificiale: in questo caso gettalo nel cestino "tuttofare".

Non gettatelo sul marciapiede, nemmeno in un "sacco per gli alberi": non solo rischia di non essere preso dai netturbini se è troppo alto, da un lato, e dall'altro rischiate una multa. .