I diversi tipi di carta da parati: quale carta da parati per quale uso?

La carta da parati è tornata in auge negli ultimi anni. L'offerta è infatti molto ampia in termini di materiale, colori, design in modo che la carta da parati si inserisca facilmente in tutti i tipi di decorazione e in tutti gli ambienti della casa. Molto trendy, alcune carte da parati di fascia alta imitano il legno, la ceramica e persino il metallo. Panoramica dei diversi tipi di carta da parati e dei loro usi.

Diversi tipi di carta da parati

Carta da parati tradizionale in carta

La carta da parati, composta da fogli di carta, è la più comune e conosciuta. Gli spessori sono diversi: si chiama “simplex” quando è composto da un unico foglio di carta, “duplex” a 2 strati. Alcune di queste carte da parati sono realizzate con carta riciclata e quindi hanno il vantaggio di essere rispettose dell'ambiente. La carta da parati in carta è facile da appendere ed è la più economica sul mercato. Ma attenzione, è fragile e difficile da mantenere perché non può essere pulito. Inoltre non tollera l'umidità. La carta da parati in carta non è consigliata nelle stanze ad alto traffico a causa del suo basso spessore. Inoltre, per la massima durata, dovrebbe essere installato su pareti ben preparate, lisce, pulite e asciutte.

Carta da parati in vinile

Questa carta da parati è realizzata con carta ma è ricoperta da uno strato di plastica, PVC (cloruro di polivinile) che gli conferisce una grande resistenza. Inoltre è impermeabile quindi molto facile da pulire anche con una spugna umida. Questo tipo di carta da parati è molto adatto per ambienti umidi come il bagno o la cucina. L'installazione della carta da parati in vinile è facile e questo rivestimento è poco costoso. Ha anche il vantaggio di poter nascondere alcuni difetti presenti sulle pareti.

Carta da parati non tessuta

A differenza di altre carte da parati, la carta da parati non tessuta si attacca direttamente al muro. Non è necessario tagliare e incollare le lunghezze prima della posa, che risulta quindi facile e pulita. Questo rivestimento murale è realizzato in cellulosa o fibre tessili ed è ricoperto da uno strato di vinile, da qui in particolare la sua buona resistenza allo strappo. Per toglierla, la carta da parati non tessuta non necessita di un prodotto specifico. Grazie alla sua migliore qualità, questo sfondo costa quasi il 20% in più rispetto ad altri. La carta da parati in tessuto non tessuto è disponibile nella versione “pronta da dipingere”. Una volta installato, tutto ciò che devi fare è scegliere il colore della vernice che più si adatta alle tue stanze e al tuo stile di casa.

Carta da parati espansa

La carta da parati espansa è una carta da parati molto pesante che contiene PVC. In fase di lavorazione, quest'ultimo viene riscaldato ad alta temperatura e quindi offre effetti materici, come rilievo o goffratura, che conferiscono ad un ambiente un'atmosfera accogliente adattandosi a tutti gli stili di decorazione, dal più classico al più design.