Flat-Coated Retriever o Flat-Coated Retriever: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il Flat-Coated Retriever, o Flat-Coated Retriever in francese, è un cane da caccia con un corpo potente ed elegante di media taglia, goniometro di selvaggina ferita. È particolarmente abile in acqua. Questo cane è particolarmente riconoscibile per il suo pelo corto e piatto dall'aspetto lucido. Intelligente, focoso ed entusiasta, il Flat Coated Retriever è un animale domestico alla mano.

Il Flat-Coated Retriever, cane alla mano

  • Dimensioni: da 56 cm a 61 cm
  • Peso: da 25 kg a 36 kg
  • Mantello: corto e piatto
  • Colore: nero o marrone
  • Aspettativa di vita: da 10 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Flat-Coated Retriever

Il Flat Coated Retriever è riconoscibile dal suo mantello costituito da pelo folto, corto e particolarmente piatto (una caratteristica di questa razza) e dal suo aspetto lucido. La sua pelliccia è tuttavia un po 'più lunga sulle zampe e sulla coda che sono ricoperte da tipi di frange. Il suo vestito può essere nero o marrone.

La testa del Flat Coated Retriever è allungata e ha mascelle lunghe e forti che gli consentono di riportare la selvaggina a caccia. I suoi occhi marrone scuro o nocciola la fanno sembrare dolce e accattivante. Le sue orecchie sono piuttosto piccole e portate cadenti lungo la testa.

Origine del Flat Coated Retriever

Il Flat Coated Retriever è originario della Gran Bretagna ma sarebbe stato importato dal Canada, e più precisamente dall'isola di Terranova, all'inizio del XIX secolo. È il cugino del Golden Retriever e del Labrador Retriever, ma il Flat Coated Retriever è molto più raro di quest'ultimo.

Origine del Flat Coated Retriever

Carattere e comportamento del Flat Coated Retriever - A chi è rivolto?

Il Flat-Coated Retriever è principalmente un cane da caccia utilizzato per riportare in vita selvaggina ferita, apprezzato per la sua intelligenza, il forte istinto di caccia e la sicurezza di sé. È particolarmente a suo agio in acqua. Per questo può essere utilizzato anche come cane da salvataggio. È un cane energico che si adatta meglio a un maestro sportivo.

Come animale domestico, questo cane mostra allegria, è infatti sempre di buon umore e molto gentile. Il Flat Coated Retriever è socievole, molto attaccato al suo proprietario e mai aggressivo. Tuttavia, ha bisogno di una solida educazione fin dalla tenera età per incanalare la sua vivacità e il suo ardore. Questo è il motivo per cui è più consigliato per un maestro già esperto nell'allevamento di cani.

Come prenderti cura del tuo Flat Coated Retriever: le sue esigenze

Il Flat-Coated Retriever ama essere circondato dalla sua famiglia. Non tollera la solitudine.

Come cane da caccia ha bisogno di esercizio ed è più felice se vive in campagna. Il Flat Coated Retriever può comunque vivere in città e in appartamento, a patto che il suo padrone gli offra delle uscite regolari e durante le quali possa spendere molto.

Dal punto di vista della manutenzione, il Flat Coated Retriever non richiede cure particolari a parte la spazzolatura regolare, specialmente durante il periodo di muta, per liberare il suo mantello dai capelli morti.

Flat Coated Retriever alimentazione

Il Flat-Coated Retriever non richiede una dieta speciale, soprattutto perché il suo appetito non è molto elevato. Il loro cibo deve essere di buona qualità e soprattutto adatto alla loro età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del Flat-Coated Retriever

Il Flat Coated Retriever è un cane robusto e resiliente che non presenta particolari problemi di salute. Tuttavia, potrebbe essere incline alla displasia dell'anca e del gomito.

Prezzo di un cucciolo di Retriever rivestito piatto

Il prezzo di un cucciolo di Flat Coated Retriever dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Flat-Coated Retriever: da 400 a 3.900 €
  • Prezzo di una femmina a pelo piatto Retriever: da 900 a 3.900 €