Kuvasz: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il Kuvasz è uno dei cani da pastore. È un cane di grossa taglia, potente e muscoloso, dall'aspetto nobile e che ha un bel mantello bianco folto. Le sue qualità di cane da guardia, ma anche di cane da caccia, lo rendono un animale domestico molto piacevole, soprattutto perché mostra un grande attaccamento ai suoi padroni.

Il Kuvasz, cane grande, potente e muscoloso

  • Altezza: da 66 cm a 76 cm
  • Peso: da 37 kg a 62 kg
  • Mantello: da medio lungo a lungo
  • Colore: bianco, avorio
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche di Kuvasz

Il Kuvasz è un grosso cane con ossa forti, ma un corpo armonioso. È anche molto muscoloso, il che gli conferisce un aspetto nobile. Il suo cranio è grande e la fronte leggermente sporgente.

Il mantello del Kuvasz è costituito da un mantello spesso, duro, leggermente ondulato e un po 'ruvido. D'altra parte, il suo sottopelo abbondante è più fine e morbido. La bellezza del suo vestito è ulteriormente rivelata dal suo colore solido, che in linea di principio è bianco, anche se il colore avorio è accettato. I suoi capelli sono medio lunghi su gran parte del corpo, tranne sugli arti dove formano una sorta di frangia e intorno al collo dove formano un colletto. Quest'ultimo è particolarmente marcato nei maschi.

Origine di Kuvasz

Il Kuvasz è un cane da pastore molto antico originario dell'Ungheria. Si ritiene che i suoi antenati provenissero dal Tibet. Era usato principalmente per proteggere e proteggere le mandrie dai predatori come lupi o orsi. A partire dal XV secolo, il Kuvasz divenne più un cane da caccia per il quale presenta ottime disposizioni.

Il Kuvasz è poco diffuso al di fuori del suo paese di origine, l'Ungheria, dove è una delle razze canine protette.

Origine di Kuvasz

Carattere e comportamento del Kuvasz - A chi è rivolto?

Il Kuvasz è noto per il suo estremo coraggio, il suo eccezionale istinto di protezione e il suo ottimo olfatto. Queste qualità lo rendono spesso utilizzato dalla polizia e dall'esercito nel suo paese di origine. È in grado di difendere con le unghie e con i denti un territorio, una proprietà, ecc.

Come animale domestico, è un ottimo cane da guardia. È un cane affidabile che è molto vicino al suo padrone e alla sua famiglia. Mostra anche una grande lealtà.

Il Kuvasz è un cane energico che ha bisogno di essere sempre attivo. Ecco perché è più adatto a un maestro dinamico, anche atletico.

Molto gentile per natura, il Kuvasz non sopporta la brutalità che può renderlo aggressivo. Gli piace la compagnia dei bambini con cui può giocare.

Come prendersi cura del proprio Kuvasz: i suoi bisogni

A causa delle sue origini come cane da pastore e cane da caccia, il Kuvasz è fatto per vivere in campagna. Ha infatti un grande bisogno di spazio per potersi esercitare. Se vive in città, il suo padrone deve essere in grado di offrirgli lunghe uscite molto regolarmente.

Dal punto di vista della manutenzione, è necessario spazzolare il bellissimo mantello del Kuvasz più volte alla settimana, e più durante il periodo della muta, in particolare per evitare la formazione di nodi.

Cibo di Kuvasz

Kuvasz non richiede una dieta particolare. Deve essere di buona qualità e soprattutto adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute di Kuvasz

Il Kuvasz è un cane robusto e resistente che non presenta patologie specifiche della sua razza.

Prezzo di un cucciolo di Kuvasz

Il prezzo di un Kuvasz dai capelli ricci dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Kuvasz: nc
  • Prezzo di una donna Kuvasz: nc

Credito fotografico: Kuvaszprince n ° 1