Caprifoglio a foglia di scatola (Lonicera nitida): semina, crescita, cura

Il caprifoglio arbustivo, caprifoglio lucido o caprifoglio bosso ( Lonicera nitida ) è un caprifoglio siepe che può sostituire il bosso ( Buxus ) vittima di un'ecatombe causata dalla falena di bosso.

caprifoglio a foglia di scatola (Lonicera nitida)

Questo caprifoglio è molto diverso dal caprifoglio ( Lonicera ) solitamente coltivato in piante rampicanti di cui non ha per nulla esuberanza o rigoglio: è un arbusto cespuglioso, denso, di scarso sviluppo ma di rapida crescita, molto rustica (-18 ° C), con chioma sempreverde composta da piccole foglie opposte lunghe 1 cm, ovali, larghe, lucide, verde scuro sopra e più chiare sotto. Come tale, parliamo del caprifoglio di bosso.

Piccoli fiori tubolari di colore bianco crema, di lunghezza non superiore a 1 cm, compaiono all'ascella delle foglie, a coppie, in primavera. Successivamente, lasciano il posto a bacche di un blu-violetto piuttosto brillante.

  • Famiglia: Caprifoliaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Cina (sud-ovest)
  • Colore: fiori crema
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: maggio e giugno
  • Altezza: da 1,5 a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per Bosso Caprifoglio

Il caprifoglio lucido non è esigente per quanto riguarda l'esposizione poiché tutto gli si adatta: sole o mezz'ombra. Lo stesso vale per il terreno purché ben drenato. Se è un po 'acido, non lo disturberà.

Data di semina, taglio e messa a dimora del caprifoglio di bosso

È possibile seminare piantine di questo caprifoglio arbustivo in una pentola sotto una cornice fredda non appena raccogli i semi, ma tieni presente che le talee semi-augurate sono molto facili da avere successo in estate, così come la stratificazione.

La semina è preferibilmente fatta in autunno, mantenendo uno spazio di 50 cm tra ciascun piede per creare una siepe.

Consigli per la cura e la coltivazione del caprifoglio di bosso

La potatura viene effettuata almeno due volte durante l'estate, quanto si desidera tranne in pieno inverno, e la Lonicera nitida si adatta a qualsiasi forma si desideri darle.

Malattie, parassiti e parassiti del caprifoglio a foglia di bosso

La Lonicera nitida non è fragile né sensibile a malattie, attacchi di parassiti o parassiti come il bosso. Inoltre, sostiene l'ambiente urbano con il suo inquinamento.

Posizione e associazione favorevole del caprifoglio a foglia di bosso

È un arbusto che può formare una siepe rapidamente opaca e che può anche essere piantato in un contenitore per decorare o fare una siepe su un terrazzo. Ma può essere piantato isolato, in un letto di arbusti, nei bordi. Viene utilizzato anche per arte topiaria, al posto del bosso sempre più malato.

Varietà raccomandate di caprifoglio arbustivo da piantare in giardino

Ci sono quasi 200 specie di caprifoglio, piante rampicanti e arbusti. Questo caprifoglio di bosso è disponibile in alcune varietà come Lonicera nitida 'Baggesen's Gold' con foglie giallo dorato lucido, Lonicera nitida 'Maigrün' ancora più rustica, Lonicera nitida 'Elegant' da scegliere per una siepe arruffata senza potatura, Lonicera nitida 'Silver beauty' con foglie variegate verde e crema, Lonicera nitida 'Royal carpet' dal portamento strisciante ...

La Lonicera xylosteum è un caprifoglio adatto anche per la costruzione di siepi ma ha fogliame deciduo.

(credito fotografico: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)