Quali piante sono tossiche per i conigli e le cavie?

I conigli e le cavie sono tra i NAC più adottati dai francesi. Se questi simpatici e simpatici animaletti sono adorabili e richiedono poche cure, è comunque necessario essere molto vigili, perché sono naturalmente attratti dalle piante. Tuttavia, molte piante da interno ed esterno sono velenose. Mentre alcuni causano gravi irritazioni digestive e diarrea, altri possono essere fatali e causare la morte del tuo piccolo compagno entro poche ore. Scopri quali piante sono tossiche per conigli e porcellini d'India e cosa fare se ingerite.

Quali piante sono tossiche per i conigli e le cavie?

Quali piante sono tossiche per i conigli e le cavie?

Se hai adottato un coniglio o una cavia, fai attenzione, perché questi animali amano mangiare le piante. Tuttavia, alcune piante da interno e il tuo giardino possono essere molto pericolosi per la loro salute. Assicurati che il tuo esterno non ne contenga ed evita di acquistarlo per la tua casa. E se te ne vengono offerti alcuni, assicurati di lasciarli fuori dalla portata dei tuoi piccoli compagni!

Infatti, se alcune piante possono causare forti irritazioni digestive che provocano gonfiore o diarrea, altre sono fatali!

  • Adone : questa pianta da giardino è pericolosa nella sua interezza. L'animale che lo ha ingerito mostra sintomi di disturbi digestivi, problemi cardiaci e problemi renali.
  • Aloe : questa pianta d'appartamento attira conigli e roditori. Purtroppo il succo contenuto nelle sue foglie è molto tossico e purgante. L'animale che lo consuma soffre di forte diarrea sanguinolenta e urina abbondantemente.
  • L'anemone : questa pianta da esterno, che a volte può crescere spontaneamente, è completamente velenosa. Estremamente irritante, provoca vomito e diarrea. L'animale che lo consuma deve essere visitato con urgenza dal veterinario, poiché potrebbe soffrire di paralisi respiratoria e danni renali irreversibili.
  • Bosso : questo arbusto selvatico presenta un pericolo in termini di foglie e semi. Provoca vomito, convulsioni, ipotermia e paralisi. Di solito, l'animale che lo ingerisce finisce in coma.
  • Caprifoglio : le bacche e le foglie di questo arbusto sono mortali se ingerite. L'animale soffre di vomito, grave diarrea e tachicardia prima di cadere in coma e morire.
  • Colchico autunnale : questa intera pianta da giardino rappresenta un pericolo per conigli e porcellini d'India. L'animale che lo consuma soffre di una grave irritazione dell'apparato digerente. Comincia a sbavare abbondantemente e sviluppa disturbi cardiaci e nervosi fino alla paralisi. La morte è quasi sistematica, ma può verificarsi fino a 10 giorni dopo l'ingestione.
  • Felce : tutta questa pianta selvatica è velenosa e provoca diarrea e convulsioni se ingerita.
  • Lauro ciliegino, lauro legnoso e oleandro : l'alloro è molto pericoloso per conigli e porcellini d'India. Innanzitutto, dopo l'ingestione, l'animale mostra segni di disturbi digestivi. Saliva abbondantemente, gli occhi e il naso colano, vomita e soffre di diarrea a volte sanguinolenta. Successivamente appare svogliato e assonnato, poi ha difficoltà di movimento, convulsioni, paralisi e poi cade in coma prima di morire.
  • Edera : le foglie ei frutti di questa pianta rampicante sono velenosi e provocano irritazioni cutanee e disturbi digestivi. L'animale mostra un carattere eccitato prima di cadere in coma. Incapace di respirare, è morto.
  • Mughetto : questa pianta da giardino raccolta spesso per decorare l'interno delle case a maggio è molto tossica per l'uomo così come per i conigli e le cavie. Provoca gravi disturbi respiratori e cardiaci negli animali che lo ingeriscono.
  • Sambuco : le bacche di sambuco possono essere velenose quando non sono ancora mature. L'animale che lo ingerisce può iniziare a vomitare e soffrire di grave diarrea prima di cadere in coma.
  • Tulipano : i bulbi di tulipano sono velenosi e provocano vomito e forte salivazione se ingeriti.

Fai attenzione all'interno e all'esterno, poiché molte altre piante sono tossiche per conigli e porcellini d'India. Abbiamo qui citato solo le più frequenti. In generale, è consigliabile lasciare tutte le piante, piante e fiori della casa fuori dalla portata del tuo animale domestico. Mettili sempre in alto, dove gli è impossibile accedervi.

All'esterno, non lasciare che il tuo animale domestico esca incustodito. Per essere più tranquilli, delimita un'area erbosa che non contenga piante o arbusti per evitare qualsiasi rischio.

Cosa fare in caso di ingestione di una pianta velenosa?

Va notato che i roditori, a cui appartengono le cavie, ei lagomorfi, che includono i conigli, sono famiglie di animali che non sono in grado di vomitare forzatamente a causa della loro anatomia. Quindi, se scopri che il tuo piccolo compagno ha ingerito una pianta velenosa, non potrai sperare di fargliela sputare in questo modo.

La soluzione migliore è andare immediatamente dal tuo veterinario o dal medico più vicino. Infatti, a seconda del tipo di pianta consumata e della sua quantità, l'animale può soffrire di diarrea grave, sangue nelle feci, vomito, convulsioni e / o tremori, che sono sintomi di intossicazione, ma è può anche causare arresto cardiaco.

Di fronte all'urgenza della situazione, non aspettare e vai dal veterinario. Se possibile, e per facilitare la cura e la gestione, identificare la pianta incriminata o scattare una foto e mostrarla al medico. A seconda della specie e della quantità ingerita, potrebbe adattare il trattamento o il metodo per alleviare il tuo animale. Tuttavia, sappi che potrebbe essere coinvolta la prognosi vitale del tuo piccolo compagno.