Nontiscordardime caucasico (Brunnera macrophylla), copertura del terreno all'ombra: semina, coltivazione

Il Nontiscordardime caucasico ( Brunnera macrophylla ) è una perenne rizomatosa apprezzata per i suoi fiori chiari che ricordano il nontiscordardime del giardino ( Myosotis sylvatica ) e per la sua naturale capacità di formare una folta copertura del terreno densa di fogliame.

Nontiscordardime caucasico (Brunnera macrophylla), copertura del terreno all'ombra

Le foglie decidue dal verde medio al verde scuro sono ricoperte da teneri peli ma mentre le foglie basali sono ovali a forma di cuore, all'estremità di un lungo picciolo, che misura tra 5 e 20 cm, le foglie del fusto sono ovali, da lanceolate a ellittiche .

I fiori stellati blu brillante a 5 petali, di diametro inferiore a un centimetro, sono raccolti in pannocchie lunghe quasi 20 cm, su steli eretti: sono molto aggraziati e delicati nella tappezzeria.

L'unico rammarico da fare riguardo a questo nontiscordardime caucasico riguarda il suo fogliame che scompare durante l'inverno. Per il resto è molto rustico, vista la sua provenienza.

  • Famiglia: Borraginaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Caucaso
  • Colore: fiori blu
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: aprile-maggio
  • Altezza: da 40 a 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per il nontiscordardime caucasico

Il Nontiscordardime caucasico viene coltivato in ombra parziale, ombra densa o anche sole leggero se il terreno rimane fresco. Necessita di terreno ricco di humus, profondo, fertile, fresco e ben drenato.

Data di semina, taglio e messa a dimora del Nontiscordardime caucasico

È in primavera che seminerete le piantine di Brunnera in una terrina, sotto una cornice fredda, che dovrete trapiantare quando le piantine saranno da 5 a 6 cm.

Il taglio delle radici può essere effettuato in inverno, al riparo, in un substrato sabbioso.

I cespi si dividono a fine inverno o in primavera.

L'impianto è previsto per l'autunno ad una velocità di 4 piedi / m².

Consiglio di mantenimento e cultura del nontiscordardime caucasico

Assicurati che il terreno rimanga fresco, soprattutto in estate. Se necessario, acqua e paglia per mantenere la freschezza.

Rimuovi le foglie bruciate dal sole.

Brunnera macrophylla che ricorda il nontiscordardime del giardino

Malattie, parassiti e parassiti del nontiscordardime caucasico

La pianta non è suscettibile alle malattie.

Posizione e associazione favorevole del nontiscordardime caucasico

È una pianta che può essere coltivata in vaso ma fa miracoli soprattutto in bordura, ai piedi degli alberi, in tappezzanti o in aiuole con bulbi primaverili o perenni.

Varietà di Brunnera consigliate per la semina in giardino

Ci sono 3 specie in totale che sono Brunnera sibirica , Brunnera orientalis ma il Nontiscordardime caucasico ( Brunnera macrophylla ) è la più frequentemente coltivata con alcune cultivar come Brunnera macrophylla 'Betty Bowring' con fiori bianchi, Brunnera macrophylla 'Dawson's White' in foglie bordate di bianco crema, Brunnera macrophylla 'Looking Glass' con foglie argentee ...