LaPerm: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Con il suo pelo abbondante e riccio, il LaPerm è un tipo di gatto molto speciale. Di medie dimensioni, questa palla di pelliccia lucida ha molto fascino. È un gatto molto tenero e fedele al suo padrone. In breve, il LaPerm è un gatto particolarmente piacevole con cui convivere.

LaPerm, gatto dal pelo abbondante e riccio

  • Dimensioni: da 20 cm a 30 cm
  • Peso: da 3 kg a 6 kg
  • Mantello: corto o medio lungo
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 15 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: 60 giorni

Descrizione e caratteristiche di LaPerm

La caratteristica principale del LaPerm è il suo mantello ondulato, quasi riccio e setoso, che può essere corto o di media lunghezza. Anche le sue orecchie sono fornite di una folta chioma riccia e ha dei bei baffi anch'essi ricci. I LaPerms a pelo medio lungo sono riconoscibili anche da un collare di peli attorno al collo.

Il LaPerm è uno dei cosiddetti gatti "semi-stranieri". Ha quindi, secondo la definizione del Libro Ufficiale delle Origini Feline (LOOF), le seguenti caratteristiche: "un corpo rettangolare, un telaio solido ma senza eccessi, un collo chiaro ma forte, una coda media, una testa intermedia ed equilibrata e piedi rotondi o ovali ". Alla nascita, il LaPerm ha pochi peli, tranne alcuni sulla testa, o un mantello liscio. È durante la crescita, verso i quattro mesi, che il suo vestito inizia a ondeggiare.

Il LaPerm ha occhi grandi, molto espressivi, a forma di mandorla a riposo e ben arrotondati quando è in allerta.

Origine di LaPerm

Il LaPerm è un gatto recente derivante da una mutazione genetica naturale. Tutti i gatti di questa razza discendono da un gatto chiamato Curly, nato senza pelo e da una cucciolata di gatti normali. Quest'ultimo è stato scoperto in una fattoria negli Stati Uniti nel 1982, più precisamente in Oregon. Il LaPerm è stato riconosciuto come razza completa nel 1996.

LaPerm è un gatto recente derivante da una mutazione genetica naturale

Carattere e comportamento di LaPerm: a chi è rivolto?

LaPerm è molto morbido e affettuoso. Gli piace stare vicino al suo padrone e gli dimostra costantemente la sua lealtà. Ama molto gli abbracci e il contatto umano. È un gatto perfetto per una sola persona: troverà nel LaPerm un compagno ideale che è molto presente e sempre a mostrargli tenerezza. Inoltre è molto apprezzato dai bambini perché è un gatto che ama giocare, soprattutto con le palle e il pesce persico. D'altra parte, il LaPerm non si mescola molto bene con altri animali della sua famiglia. LaPerm ha anche la particolarità di essere molto curioso: non può fare a meno di curiosare a destra ea sinistra.

Come prenderti cura del tuo LaPerm: le sue esigenze

Nonostante i suoi capelli folti e ricci, LaPerm non necessita di cure particolari, a parte una spazzolatura settimanale per sciogliere eventuali nodi. È un gatto che si adatta molto bene alla vita in appartamento.

LaPerm non richiede cure particolari

L'alimentatore LaPerm

LaPerm non richiede alimenti speciali. Come tutti i gatti, la loro dieta deve essere equilibrata e adattata alla loro età, stato di salute e attività fisica.

La salute di LaPerm

Il LaPerm è resistente e, finora, non ci sono problemi di salute noti specifici per la sua razza.

Prezzo di un gattino LaPerm

Il prezzo di un gattino LaPerm dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio LaPerm: € 1.200
  • Prezzo di una donna LaPerm: 1.200 €

Crediti fotografici: WindRanch