Euforbia di Garrigues (Euphorbia characias): piantare, crescere, prendersi cura

Le Euforbia presentano una grande diversità di dimensioni e forma, ma questa, l'euforbia delle Garrigues ( Euphorbia characias ) è un arbusto perenne rizomatoso semilegnoso che forma un ciuffo cespuglioso eretto piuttosto denso di forma svasata e tondeggiante.

Euforbia comune (Euphorbia characias)

Le foglie lineari e fini, persistenti, misurano da 8 a 15 cm di lunghezza con un colore verde glauco quasi grigio bluastro a volte.

Da marzo a giugno, i cyathi verde-giallastri con brattee verdi portano ghiandole nettari di colore nero-violaceo o viola-bruno. Le cime terminali che formano sono compatte, cilindriche o sferiche con una lunghezza compresa tra 10 e 30 cm.

I semi sono in una sorta di capsula pelosa che si dissemina e risemina spontaneamente.

Attenzione, tutte le parti sono tossiche per ingestione; una linfa lattiginosa viene emessa appena si taglia un gambo, è irritante per la pelle.

Sono piante che hanno il vantaggio di resistere alla siccità e agli spruzzi, data la loro origine! Ma la loro robustezza è limitata a -10 ° C massimo.

  • Famiglia: Euphorbiaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Portogallo, bordo mediterraneo
  • Colore: fiori verde giallastro
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da marzo a giugno
  • Altezza: fino a 1,2 m

Terreno ed esposizione ideali per l'euforbia Garrigues

L'euforbia delle Garrigues si coltiva in pieno sole o mezz'ombra in terreno normale, sabbioso, abbastanza asciutto, che può essere calcareo ma soprattutto ben drenato.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'euforbia delle Garrigues

Le piantine volontarie sono le più semplici, ma da aprile a giugno le talee possono essere fatte immergendo le estremità tagliate in acqua tiepida o carbone per evitare che il lattice fuoriesca. I grumi voluminosi possono anche essere divisi a marzo.

Consigli di manutenzione e cultura dell'euforbia delle Garrigues

Rimuovi i gambi che si seccano dopo la fioritura, soprattutto se non stai usando i semi.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'euforbia di Garrigues

Puoi tagliare i gambi dei fiori per creare mazzi di fiori.

Malattie, parassiti e parassiti dell'euforbia delle Garrigues

Il marciume grigio può diffondersi all'euforbia se il terreno è scarsamente drenato.

Posizione e associazione favorevole di euforbia Garrigues

È una pianta che si coltiva nei giardini asciutti e in quelli al mare, dove il gelo non è troppo forte. Offrirà un interessante effetto grafico in bordure, aiuole o giardini rocciosi e persino in vasi con altre piante.

Varietà raccomandate di euforbia frondosa di Garrigues per la semina in giardino

Sono presenti quasi 2000 specie del genere Euphorbia e ibridi di euforbia della gariga ( Euphorbia characias ): Euphorbia characias 'Forescate' con fogliame bluastro e cyathes giallastro con macchie marroni, Euphorbia characias ssp. Wulfenii con cyathes verde-giallo con ghiandole nettari verde-gialle, Euphorbia characias 'Black Pearl' con cyathes verde chiaro con ghiandole nettariche nere ...

Euphorbia x martinii è un ibrido di Euphorbia amygdaloides x Euphorbia characias con cyathes verde-giallo con ghiandole nettare rosso scuro, più rutiche (-15 ° C).