Cavoletti di Bruxelles (Brassica oleracea var. Gemmifera): semina, piantagione, coltivazione, raccolta

Come suggerisce il nome, il cavoletto di Bruxelles ( Brassica oleracea var. Gemmifera ) proviene dal Belgio, dove è apparso a metà del XVIII secolo, ma la sua vera origine si trova più nell'Europa sud-orientale. . È una varietà di cavolo che produce piccole mele verdi, che crescono lungo il gambo, nelle ascelle delle foglie. Alla fine della pianta, una rosetta che non sviluppa una mela. Gli inverni freddi con gelate fino a -15 ° C non infastidiscono questa pianta.

Coltivazione di cavoletti di Bruxelles (Brassica oleracea) nell'orto

I cavoletti di Bruxelles sono molto apprezzati dai vicini d'oltremanica e anche dagli irlandesi, e sono tra i piatti che adornano la tavola di Natale, come accompagnamento ad arrosto o tacchino. D'altronde, in Francia, questo ortaggio è, per molti bambini, un brutto ricordo dei pasti in mensa ...

I cavoletti di Bruxelles sono noti soprattutto per la loro particolarità digestiva, che tende a provocare un po 'di gas dopo i pasti. Ma per chi ancora non lo conosce, il cavolo cappuccio è anche un ortaggio molto ricco di vitamina C, oltre che di fibre, apprezzato anche per le sue proprietà diuretiche.

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipologia: ortaggio biennale
  • Origine: Europa sud-orientale
  • Altezza: fino a 1 metro
  • Semina: da marzo a giugno
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: da settembre ad aprile

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione dei cavoletti di Bruxelles

Per dare magnifici "cavoletti", i cavoletti di Bruxelles necessitano di un terreno ricco di humus, oltre che argilloso-calcareo, con un'esposizione piuttosto soleggiata.

Data di semina e trapianto di cavoletti di Bruxelles

La semina viene effettuata da marzo a giugno sotto telaio o in vivaio. Trapiantare quando le piante hanno 3 o 4 foglie, distanziando i piedi di 60 cm l'uno dall'altro.

Consulenza per il mantenimento e la coltivazione dei cavoletti di Bruxelles nell'orto

Man mano che i cavoletti di Bruxelles maturano, le foglie inferiori ingialliscono: toglietele. Ricorda di annaffiare regolarmente e pacciamare, per mantenere il terreno fresco. Per accelerare la raccolta, pizzica il piede da due piedi di altezza, ma tieni presente che questo abbasserà la resa.

Raccolta, conservazione e utilizzo dei cavoletti di Bruxelles

Non appena i cavoletti di Bruxelles raggiungono un diametro di 3 centimetri, potete già raccoglierli. Si consumano subito o si congelano molto bene.

Malattie, parassiti e parassiti dei cavoletti di Bruxelles

Ernia di cavolo cappuccio, lombrichi, scarabeo delle pulci, peronospora e ruggine sono i principali attacchi sperimentati dai cavoletti di Bruxelles.

Posizione e associazione favorevole dei cavoletti di Bruxelles

In un orto si possono piantare cavoletti di Bruxelles con cerfoglio, piselli, cipolle, lattuga, fagioli, insalata di agnello. Tieni lontane le fragole.

Varietà di cavoletti di Bruxelles consigliate per la semina nell'orto

Tra le tante varietà di cavoletti di Bruxelles, puoi scegliere di piantare 'Précoce de Fontenay' , 'Royal Marvel' che raggiunge facilmente 1 m ma produce mele minuscole molto gustose, il classico 'De Rosny migliorato' , molto resistente, 'Prince Meraviglia ' con gusto eccellente, ' Croce di Giada ' con mele molto gustose ...