Ortiche sul fondo della buca di piantagione: è un buon fertilizzante?

Alcuni dicono che mettere un po 'di ortiche fresche sul fondo della buca di piantagione, a contatto con le radici, sia un ottimo fertilizzante che fornirebbe calore ... In effetti, è sbagliato!

Metti le ortiche sul fondo della buca

Ortiche in fondo alla buca: un gesto inutile

Un giardiniere di Internet spiega perché: quando le piante vengono degradate da decompositori e batteri, rilasciano ammoniaca, un derivato dell'azoto. Le ortiche, ricche di azoto, ne rilasciano grandi quantità. Questa ammoniaca non è la forma che può essere assimilata come tale dai nostri vegetali, deve essere scomposta in nitriti e poi in nitrati. È nella fase di nitrato che le piante assimilano preferenzialmente l'azoto (ad eccezione di alcune piante associate a batteri come i legumi).

Tuttavia, tutte queste trasformazioni (decomposizione delle piante e trasformazione dell'ammoniaca in nitriti, quindi dei nitriti in nitrati) vengono eseguite solo da organismi aerobici (che necessitano di ossigeno). Così, quando le foglie di ortica vengono interrate in profondità, finiscono in un ambiente privo di ossigeno e quindi privo di organismi aerobici.

La degradazione poi è pessima e non porta ad un rilascio di nitrati benefici per i nostri pomodori. Peggio ancora, l'ortica fermenta e può persino causare danni alle radici.

Spiegazione fornita da Jean-Roch

Original text