Jasione liscia (Jasione laevis) o jasione perenne: semina, cura

La jasione liscia ( Jasione laevis ) detta anche jasione perenne o jasione perenne è una pianta perenne che cresce spontanea sui prati aridi e rocciosi delle catene montuose di Francia, Germania Occidentale e Spagna dei Pirenei, tra i 600 ei 2000 m di altitudine di. Oggi è nella lista delle specie vegetali protette nella regione della Borgogna.

Jasione liscia (Jasione laevis) o jasione perenne

Il suo ceppo emette stoloni che gli permettono di guadagnare terreno nel tempo. Forma un ciuffo da una rosetta di foglie basali e finisce per disegnare un cuscino. I suoi fusti eretti portano foglie sempreverdi, da glabre a leggermente lanuginose, oblunghe, lanceolate e dentate, di un verde mare grigiastro.

In luglio e agosto, fiori globulari di colore da blu a malva, sferici, in capitello da 2 a 3 cm di diametro, con pistilli e stami sporgenti sopra i petali, si sviluppano su steli rigidi. Sono nettare e miele. I piccoli semi che si sviluppano dopo la fioritura vengono dispersi dal vento e contribuiscono alla semina spontanea.

Questa perenne di montagna è molto resistente al freddo, fino a -20 ° C. Le varietà orticole create consentono a questo cugino di campanule di essere installato in giardini rocciosi e giardini che non richiedono una manutenzione regolare.

  • Famiglia: Campanulaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa meridionale e occidentale
  • Colore: fiori blu malva
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: luglio-agosto
  • Altezza: da 10 a 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per jasione liscia

La jasione si coltiva in pieno sole in un terreno leggero, non calcareo, fresco e ben drenato, senza ristagni di umidità, ma anche senza calore arido.

Data di semina, divisione e messa a dimora della jasione liscia

È in autunno che seminerete i semi raccolti sulle piante, mentre in primavera potrete dividere i cespi.

La semina avviene in primavera o in autunno, contando da 6 a 7 piante / m².

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della jasione liscia

Si consiglia di annaffiare un po 'dopo la semina, ma non avrai bisogno di preoccuparti di lei una volta che avrà ottenuto i suoi voti. Rimuovi i fiori appassiti.

Malattie, parassiti e parassiti della jasione liscia

Attenzione alle lumache e alle lumache che possono essere formidabili in termini di danni alla jasione.

Posizione e associazione favorevole di jasione liscia

È una pianta coltivata in bordura e aiuole in pieno sole, in giardini rocciosi asciutti, in fessure di muretti o in vaso su terrazzo o balcone.

Varietà di Jasione consigliate per la semina in giardino

Esistono diverse specie ma le più conosciute sono la jasione liscia ( Jasione laevis ) che presenta una cultivar interessante: Jasione laevis 'Blaulcht' , meno alta (30cm), con fiori più grandi, di un azzurro più chiaro.

La jasione montana ( Jasione montana ) o erba di mezzogiorno si trova nei prati rocciosi e nei terreni asciutti.

(credito fotografico: Bernard Dupont - CC BY-SA 2.0)