Pompa di calore per piscine: funzionamento, consigli, modelli e costi

Una pompa di calore è una buona soluzione per riscaldare l'acqua della tua piscina. È un mezzo efficace che garantisce acqua a 28 gradi, economico ed ecologico. Come funziona una pompa di calore? Quali sono i diversi modelli disponibili sul mercato? Dove installare la tua pompa di calore? Quanto costa ? Tutto quello che devi sapere su questo mezzo per riscaldare la tua piscina.

Pompa di calore per piscine: funzionamento, consigli, modelli e costi

Preventivo pompa di calore per piscina! Gratis e senza contratto!

Cos'è esattamente una pompa di calore per piscina?

Se vuoi poter goderti la tua piscina oltre i mesi estivi, o se vivi in ​​una zona dove le temperature non si alzano molto, dovresti considerare di riscaldare l'acqua della tua piscina. Una delle soluzioni, sempre più utilizzate, è la pompa di calore. Perché questa soluzione è particolarmente economica ed ecologica.

Una pompa di calore funziona collegata alla vostra rete elettrica su un interruttore differenziale di protezione di tipo D, ma soprattutto grazie alle energie rinnovabili: aria, acqua o terra. Il suo funzionamento consiste nel catturare il calore (parliamo anche di calorie) prodotto da uno o l'altro di questi componenti dell'ambiente. La pompa di calore converte questo calore recuperato in calore superiore e poi lo rilascia, tramite un apposito sistema di diffusione, per riscaldare l'acqua della piscina. Il circuito di una pompa di calore per piscina è composto da un evaporatore, un compressore, un condensatore e una valvola di espansione.

Le calorie recuperate nell'aria vengono trasferite tramite il compressore in un fluido presente nella pompa di calore. Questo fluido viene quindi trasformato in gas e compresso per aumentare la temperatura. A contatto con il circuito dell'acqua della pompa di calore, questo gas condensa e cede il suo calore all'acqua della piscina.

Esistono diversi tipi di pompe di calore a seconda dell'energia che utilizzano e del loro sistema di distribuzione del calore prodotto che può funzionare sulla base di aria, acqua o refrigerante. Quelle più particolarmente destinate al riscaldamento di una piscina sono più del tipo "aria-acqua": cattura le calorie presenti nell'aria e le restituisce al bacino della piscina grazie ad un sistema di diffusione che lavora con l'acqua. Con una pompa di calore, infine, l'80% dell'energia necessaria per riscaldare l'acqua di una piscina proviene dall'aria. Solo il 20% proviene quindi dal tuo fornitore di energia elettrica.

I diversi modelli di pompa di calore

Le pompe di calore aria / acqua più frequentemente utilizzate per riscaldare una piscina sono di due tipologie principali:

La pompa di calore orizzontale della piscina

È il tipo più comune di pompa di calore. È di forma rettangolare e presenta un ventilatore sulla faccia anteriore, mentre la parte anteriore ha un tubo di scarico dell'aria fredda. La pompa di calore orizzontale per piscina è installata e fissata a terra vicino alla vostra piscina. Quindi non ti resta che collegarlo alla rete elettrica e collegare il tubo di scarico dell'aria calda al sistema di filtrazione della tua piscina.

La pompa di calore della piscina verticale

A differenza dell'orizzontale, il ventilatore di una pompa di calore per piscina verticale è posto sopra l'unità. Questo tipo di pompa di calore è spesso più grande, ma in particolare produce meno inquinamento acustico.

Gli elementi da tenere in considerazione nella scelta di una pompa di calore per piscina

Le pompe di calore per piscine si differenziano principalmente per la loro potenza, la loro portata e la loro rumorosità. Per scegliere la giusta pompa di calore, è innanzitutto necessario definire con precisione le proprie esigenze considerando diversi criteri. Innanzitutto, criteri specifici per la tua piscina: il volume d'acqua da riscaldare, la temperatura media desiderata, il tipo di piscina (interrata, fuori terra, in muratura, ecc.) E anche la sua posizione. Quindi, la tua scelta non sarà sullo stesso tipo di pompa di calore a seconda delle condizioni climatiche della tua regione, della durata di utilizzo della tua piscina e del tipo di trattamento dell'acqua nella tua piscina.

A seconda di questi elementi, dovresti prendere in considerazione diverse caratteristiche:

Preventivo pompa di calore per piscina! Gratis e senza contratto!

La potenza della pompa di calore della piscina

La pompa di calore ideale per una piscina deve essere in grado di garantire l'innalzamento della temperatura dell'acqua della vostra piscina in un tempo soddisfacente (circa 2-3 gradi al giorno), soprattutto all'inizio della stagione, qualunque sia la tipologia della vostra piscina e la tua regione. È la potenza, espressa in kilowatt (kW) e indicata su una pompa di calore, a dare questa indicazione. Maggiore è questa potenza, più velocemente verrà riscaldata la piscina.

Ad esempio, si considera che per una piscina interrata situata in una regione con poca luce solare e il cui volume della piscina è inferiore a 30 m3, è necessaria una pompa di calore con una potenza di 7 kW. Per lo stesso tipo di piscina ma in una zona più calda sarà sufficiente una potenza di 5 kW.

Il coefficiente di prestazione della pompa di calore della piscina

Il "coefficiente di prestazione (COP)" di una pompa di calore per piscina designa la potenza che consuma (energia elettrica) in relazione alla potenza che rilascia per riscaldare l'acqua. Questo indicatore consente di conoscere il livello di efficienza della pompa di calore. È generalmente indicato per un aumento della temperatura per un ambiente di 15 gradi. Maggiore è il COP indicato, migliore è questo rapporto. In altre parole, significa che la pompa di calore produce più calore di quanto consuma energia.

Il tuo sistema di filtrazione per piscina

Una pompa di calore è collegata concretamente al sistema di filtrazione della piscina, tra il filtro e il circuito che controlla il trattamento dell'acqua della piscina, attraverso un sistema di by-pass che regola il flusso dell'acqua che circola attraverso la pompa di calore. Per la massima efficienza, la portata del vostro sistema di filtrazione deve corrispondere a quella della pompa di calore.

Temperatura esterna

In linea di principio una pompa di calore non può più funzionare quando la temperatura esterna è inferiore a 5 gradi perché non trova più nell'aria le calorie necessarie al suo funzionamento. Un elemento da tenere in considerazione quindi, soprattutto per le piscine installate nelle regioni più fredde.

Inquinamento acustico

Il funzionamento di una pompa di calore non è privo di rumore. Presta particolare attenzione al luogo in cui lo installi per non causare inquinamento acustico vicino alla tua piscina, alla tua casa o ai tuoi vicini. Il livello di rumore emesso da una pompa di calore è indicato in decibel (dB) in funzione della distanza.

Preventivo pompa di calore per piscina! Gratis e senza contratto!

Quanto costa una pompa di calore per piscina?

Il prezzo di una pompa di calore per piscina dipende da molti criteri (potenza, tipo, dimensione della piscina e volume d'acqua da riscaldare, ecc.)

A seconda di questi elementi, i primi prezzi si aggirano intorno ai 500 euro, ma possono salire oltre i 6000 euro. Un costo di acquisto a cui va aggiunta l'installazione (consigliata) da parte di un professionista. Conta dai 3 ai 4000 euro per il suo intervento.

In generale, e per limitare la dispersione termica della pompa di calore e risparmiare energia, si consiglia di proteggerla in una copertura per piscina, per la quale deve essere previsto anche il costo di installazione.