Prendere l'aereo con il cane: consigli e regolamenti

Ti stai trasferendo all'estero o in vacanza e non puoi viaggiare senza il tuo cane? È abbastanza possibile fargli prendere l'aereo. Tuttavia, affinché il tuo viaggio - e il tuo allo stesso tempo - vada bene, è bene conoscere le normative vigenti all'interno delle compagnie aeree sul trasporto di animali. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a compiere i passi necessari e prepararti per il tuo viaggio per goderti un volo più tranquillo.

Prendere l'aereo con il cane: consigli e regolamenti

Come far viaggiare il tuo cane in aereo?

Per portare il tuo cane su un aereo hai due possibilità: viaggiare in cabina, con te, o viaggiare in stiva.

Indipendentemente dalla soluzione scelta, è necessario informare l'azienda al momento dell'acquisto del biglietto. Non si tratta, infatti, solo di andare in aeroporto con il proprio cane senza aver avvertito l'equipaggio. Anticipare e pianificare in anticipo quanto necessario, al fine di regolare le formalità necessarie ed evitare un rifiuto.

Fai viaggiare il tuo cane in cabina

Se il tuo animale viaggia in cabina, deve stare in un apposito trasportino. Questo verrà posto ai tuoi piedi, a terra, durante il viaggio. Per questo, il box di trasporto deve rispettare determinate dimensioni e un certo peso quando il vostro animale è all'interno, l'obiettivo è quello di non disturbare la qualità del volo per gli altri passeggeri e di non rappresentare una fonte di pericolo in caso di disturbi.

Il limite di peso è liberamente definito da ciascuna azienda. Compagnie come Air Canada o Transavia accettano lotti di cani / box per un peso fino a 10 kg, ma questo non è comune. Air France, Air Europa, Iberia o Swiss Air ad esempio tollerano solo fino a 8 kg, British Airlines fino a 6 kg e Royal Air Maroc solo fino a 5 kg.

Come avrai capito, solo i cani di piccola taglia possono richiedere il viaggio in cabina. L'unica eccezione riguarda i cani da assistenza, ammessi indipendentemente dal loro peso.

Tuttavia, fai le tue ricerche in anticipo, perché molte aziende rifiutano alcune razze di cani di piccola taglia in cabina, mentre altre non ne accettano; questo è particolarmente il caso di Air Lingus, Easyjet e Ryanair.

Fai viaggiare il tuo cane nella stiva

A seconda della compagnia, il tuo cane potrebbe non essere accettato in cabina. Dipende dal suo peso, a volte dalla razza e dalla politica della compagnia aerea che stai prendendo per il tuo viaggio.

Pertanto, se il tuo animale non è autorizzato a viaggiare in cabina, dovrà viaggiare in stiva. In questo caso, spetta a te fornire il necessario affinché abbia cibo e acqua per tutta la durata del viaggio.

La cassa di trasporto

Affinché il tuo cane possa viaggiare in aereo, sia in cabina che in stiva, è essenziale fornire una gabbia di trasporto appropriata che soddisfi gli standard IATA o International Air Transport Association.

  • Lo scafo della cassa deve essere di plastica rigida o fibra di vetro. Le due parti che lo compongono devono essere trattenute da solidi bulloni.
  • Il tuo animale domestico dovrebbe essere in grado di stare in piedi su di esso senza che la sua testa tocchi il soffitto, seduto o sdraiato comodamente, e dovrebbe essere in grado di girarsi senza essere ostacolato.
  • Il sistema di chiusura della porta deve essere centralizzato, vale a dire che chiude la parte superiore e quella inferiore contemporaneamente.
  • Le ruote devono essere rimosse o bloccate.
  • Nessun articolo deve sporgere dalla scatola.
  • La gabbia deve essere comoda e sufficientemente ventilata per il benessere del tuo cane.

Alcune compagnie aeree forniscono gratuitamente una valigetta di trasporto certificata, ma questo prestito è molto raro. Si consiglia di investire in una cassa IATA per il benessere e il comfort del proprio animale durante il viaggio. Se alcune aziende tollerano i checkout non certificati, tieni presente che saranno soggetti a un prezzo aggiuntivo al momento del check-in.

Quali sono i regolamenti delle compagnie aeree per il trasporto di cani?

Un viaggio in aereo con un cane può essere pianificato e preparato in anticipo. Ogni azienda applica la sua politica, è necessario conoscere i dettagli per fare la scelta giusta.

L'accordo aziendale

Questo primo passaggio è essenziale. Assicurati di avere il contratto della compagnia almeno 36 ore prima della partenza e di avere questa autorizzazione per presentarla al check-in. Siate certi di sapere se il vostro cane può viaggiare in cabina o in stiva. Inoltre, i cuccioli giovani vengono solitamente rifiutati; per viaggiare, il tuo cane deve avere almeno 10 settimane o anche 15 settimane con alcune compagnie. Infine, controlla che il tuo cane sia autorizzato a viaggiare verso la destinazione prescelta, poiché non è sempre così.

Allo stesso modo, presentati in anticipo il giorno della partenza, poiché il tuo cane dovrà superare un controllo veterinario. Sappi che l'operazione verrà ripetuta quando atterri. Quindi controlla in anticipo gli orari di presenza in modo da non ritrovarti bloccato in aeroporto per la notte.

Condizioni di volo

Contatta la compagnia aerea scelta prima di prenotare il tuo biglietto. Informati sulle condizioni di volo del tuo animale domestico. Se non può viaggiare in cabina, chiedi il comfort della stiva (riscaldamento, ventilazione, temperatura minima e massima, accesso al tuo animale durante le soste, certificati necessari, ecc.). Assicurati che il volo stia andando nelle migliori condizioni per il tuo cane e scegli la tua compagnia aerea per farlo.

Vaccinazioni obbligatorie

Le vaccinazioni del tuo cane devono essere aggiornate. Dovrai presentare la sua cartella clinica per dimostrarlo. Pensa ai vaccini legati alla destinazione e alla rabbia. Deve avere un microchip, perché il tatuaggio da solo non basta e deve avere il passaporto.

Idealmente, porta il tuo cane dal veterinario prima della partenza. Assicurati che sia in buona salute generale e procurati i vaccini necessari. Inoltre, molti paesi richiedono l'applicazione di un antiparassitario e di un vermifugo. Inoltre, il veterinario può prescrivere antidolorifici per aiutare il tuo animale a vivere meglio il volo.

Fai ciò che è necessario, sarebbe un peccato se al tuo cane fosse vietato restare una volta lì.

Quanto dovresti aspettarti che il tuo cane viaggi in aereo?

Stabilire un prezzo preciso è difficile, perché ogni compagnia aerea applica liberamente i propri standard e prezzi. In generale, il costo di un viaggio in aereo è determinato dal peso, dalle dimensioni e dalla destinazione del tuo cane. Sono ammessi solo cani guida; nella maggior parte delle compagnie aeree possono viaggiare gratuitamente in cabina, indipendentemente dal loro peso, dimensione e destinazione.

Costo di un viaggio in cabina per il tuo cane

La maggior parte delle volte, gli animali che viaggiano in cabina non sono inclusi nella franchigia bagaglio standard. Di conseguenza, il costo aggiuntivo applicato corrisponde al prezzo di un secondo bagaglio e generalmente varia tra i 20 ei 50 euro per volo. Tuttavia, sono possibili supplementi a seconda della destinazione.

Costo di un viaggio in stiva per il tuo cane

Se il tuo cane viaggia in stiva, dovrai fare un budget maggiore. Contate infatti mediamente dai 40 agli 80 euro, senza contare i supplementi applicati dalle compagnie in base alla destinazione. Potrai così ritrovarti con una fattura di 300 euro per il solo trasporto del tuo cane in caso di volo internazionale.

Non esitate a contattare preventivamente l'azienda, dopo aver pesato e misurato il vostro cane. Potrai così ottenere un preventivo più preciso.

Alcuni suggerimenti e consigli per un viaggio eccezionale!

  • Preferisci i voli diretti, poiché gli scali possono essere stressanti per te e il tuo cane. Non tutte le aziende ti permetteranno di accedere al tuo animale durante gli scali. Inoltre, se cambi compagnia tra i voli, i regolamenti potrebbero essere completamente diversi e al tuo cane potrebbe essere negato l'imbarco a metà strada.
  • Aiuta il tuo animale domestico a sopportare meglio il viaggio dandogli degli antidolorifici prima del volo. Evita di dargli da mangiare prima del decollo, perché potrebbe avere la nausea o defecare nella sua cassa. Lo stancava un po 'prima del viaggio facendogli una bella passeggiata.
  • Abitualo alla cassa di trasporto mettendola a casa tua qualche giorno prima del viaggio. Decoralo con cuscini e giocattoli in modo che non lo associ solo a un evento spiacevole.
  • Ricordati di togliergli il guinzaglio quando lo metti nella gabbia di trasporto e di scrivere chiaramente i tuoi dati di contatto e il numero di telefono dove potrai essere contattato dopo il tuo arrivo.
  • Se puoi, rendigli disponibile un blocco di acqua ghiacciata da bere durante il viaggio.
  • Fornisci coperte se il tuo animale rischia di raffreddarsi durante il volo, a condizione che non rischi di soffocarsi se le strappa a causa dello stress. Dotati anche del necessario per pulire la sua gabbia all'arrivo, poiché può sporcarla.
  • Informati sulla possibile quarantena del tuo animale domestico dopo l'atterraggio. Ciò può interrompere la pianificazione e generare costi aggiuntivi.