Giardino esotico e botanico di Roscoff - Finistère (29)

L'emisfero australe nel Finistère settentrionale

Creato dal 1986 su iniziativa dei signori Person e Kerdilès, questo giardino copre 16.000 m2, tuttavia sembra più grande grazie a un design originale che combina sentieri tortuosi con piantagioni ammassate su cumuli, che offre punti di visioni diverse ad ogni turno.

Giardino Esotico e Botanico di Roscoff - Finistère (29)

Gestito da un'associazione: l'UVA (Roscovite Group of Amateurs of Subtropical Exotic Plants), presenta più di 3.500 varietà di piante dell'emisfero sud, di cui si prendono cura i 6 dipendenti dell'associazione.

Il pubblico potrà osservare una delle più grandi collezioni di piante e cactus meridionali coltivati ​​all'aperto nei nostri climi; un'incredibile ricchezza botanica con piante provenienti da Sud Africa, Nuova Zelanda, Australia, Sud America, Cile, Isole Canarie, Madeira e persino Cina.

Si tratta di un giardino di raccolta in cui si trovano le collezioni nazionali CCVS (Conservatorio di collezioni di piante specializzate) per la famiglia delle Restionaceae e per il genere Aeonium nonché le collezioni approvate CCVS per i generi Protea, Kniphofia e Melianthus.

Giardino esotico Roscoff

Oltre a queste collezioni riconosciute, potrai osservare molti Eucalyptus (più di 100 specie diverse), Callistemon (bottiglia sciacquatrice in francese), Melaleuca, Grevillea, Hakea, Banksia, felci arboree, palme, piante grasse (molti cactus, agavi, aloe, crassule, sedum messicano, ecc.), Bulbi sudafricani o sudamericani come Amaryllis belladonna, Passiflora (passiflora) ... Queste piante non sono classificate per continente ma disposte in modo da formare un paesaggio "naturale".

L'eccezionale vista panoramica offerta da un caos granitico alto 18 metri permette di contemplare la baia di Morlaix e di comprendere il giardino nella sua interezza.

Giardino botanico di Roscoff

Le piscine, le cascate e la fontana portano la loro nota di freschezza. I pesci che li abitano delizieranno grandi e piccini, così come la serra dei cactus, che presenta piante grasse di ogni tipo, cactus, piante carnivore e bulbi freddi del nostro clima bretone!

Il giardino esotico e botanico di Roscoff è soprattutto un mondo di fiori, verde, colori, profumi straordinari in un ambiente incantevole. Cambiamento di scenario, intossicazione di terre lontane, una manna dal cielo per gli appassionati di fotografia e gli amanti delle piante e ovviamente botanici confermati.

Informazioni pratiche:

Giardino esotico di Roscoff

Lieu-dit Roch Hievec

29280 ROSCOFF

Telefono. : 02.98.61.29.19 o 06.65.78.99.43

E-mail: [email protected]

Sito: www.jardinexotiqueroscoff.com

Orario di apertura 2017

  • Marzo e novembre: tutti i giorni dalle 14:00 alle 17:00
  • Aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre: ​​tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:00
  • Luglio e agosto: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
  • Chiuso: dicembre, gennaio e febbraio

Distinzioni:

  • Classificato "Giardino straordinario"
  • Membro dei Giardini Botanici di Francia
  • Membro dell'Associazione dei parchi e giardini della Bretagna
  • Membro della Royal Horticultural Society UK e della Botanical Society of South Africa
  • Membro dell'AIAPS (sponsorizzato da Monaco nel 1991)
  • Membro di ARIDES
  • Membro dei giardini botanici francesi e dei paesi francofoni