Borragine caucasica (Trachystemon orientalis) o borragine orientale

Molto resistente, la borragine caucasica ( Trachystemon orientalis detta anche Borago orientalis ) è una pianta erbacea rizomatosa perenne selvatica che è imparentata con la borragine dai fiori blu che conosciamo meglio. Tuttavia, ha due vantaggi significativi: da un lato supporta l'ombra e, dall'altro, risulta vincente dalla competizione per le radici. Ad esempio, se la podagraira egopod ( Aegopodium podagraria ) si rivela troppo invasiva, la borragine caucasica può, in pochi anni, trarne vantaggio e farlo sparire sapendo che sarà facile tirarsi su per ripristinare il terreno vergine. che non è il caso dei rizomi dell'egopode.

Borragine caucasica (Trachystemon orientalis) o borragine orientale

Forma una copertura del terreno di circa quaranta centimetri di altezza con lunghe ed ampie foglie caduche ruvide, cordate, lunghe fino a 30 cm che compaiono realmente solo dopo i fiori. Sugli steli si sviluppano all'inizio di aprile piccoli fiori lilla rosati che attirano i bombi: i loro petali sono ricurvi e al centro si trova un grappolo di stami saldati, come la borragine.

Resistente (-12 ° C), ha una crescita normale, abbastanza veloce da ricoprire in modo omogeneo uno spazio ombreggiato in terreno secco o umido, senza diventare fortemente invasivo.

  • Famiglia: Boraginaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Asia ed Europa meridionale
  • Colore: fiori lilla rosati
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: marzo-aprile
  • Altezza: fino a 0,6 m

Terreno ed esposizione ideali per la borragine caucasica

La borragine caucasica prospera all'ombra, sotto gli alberi in terreno asciutto o umido, sebbene la sua preferenza sia per terreni ricchi, freschi e umidi.

Data di semina, divisione e impianto della borragine caucasica

La semina può essere effettuata appena le guaine hanno raggiunto la maturità, ma è più facile dividere i cespi in primavera (febbraio-marzo) o alla fine dell'estate (settembre-ottobre), periodi favorevoli alla messa a dimora che è hanno una velocità di 3 piedi / m².

Consiglio di manutenzione e cultura della borragine del Caucaso

La borragine caucasica non necessita di particolari attenzioni, è davvero molto resistente qualunque siano le condizioni.

Malattie, parassiti e parassiti della borragine caucasica

Inoltre non è suscettibile a malattie o vari attacchi di parassiti.

Borragine caucasica (Trachystemon orientalis) copertura del terreno all'ombra resistente

Posizione e associazione favorevole della borragine caucasica

È una pianta che si coltiva nelle zone più ingrate di un giardino dove riesce nonostante tutto a fiorire, anche se la quantità di luce determina l'importanza della sua fioritura.

Come copertura del terreno, trova il suo posto nel giardino roccioso, sotto gli alberi o in un letto con hosta, felci o bulbi primaverili, ad esempio.

Varietà consigliate di borragine caucasica da piantare in giardino

Esistono 2 specie del genere Trachystemon : Trachystemon orientalis sopra descritto e Trachystemon creticum proveniente dalla Grecia e Creta con foglie più piccole e fiori dal bianco al celeste.

(credito fotografico Denis.prévôt - Lavoro personale, CC BY-SA 3.0)