Come realizzare un pollaio in legno per il giardino?

pollaio per pallet

Ci sono molti vantaggi nel costruire da soli un pollaio. Che abbia o meno un recinto, puoi adattare facilmente la sua costruzione al terreno in cui prevedi di installarlo.

  • Da leggere: come allevare galline ovaiole?

Per fare questo, non è necessario essere un tuttofare esperto per arrivarci, saranno necessarie alcune conoscenze di base e buoni strumenti per allestire questo rifugio sano e resistente nel tuo giardino.

Gli elementi costitutivi del pollaio

Dovrai acquistare alcuni accessori essenziali per allestire correttamente il tuo pollaio. Avrai bisogno di un alimentatore e di un abbeveratoio. Non c'è bisogno di investire in una stufa o in una covata per i tuoi pulcini, lo vedrai più tardi se necessario. La cosa importante da ricordare è che un bevitore dovrebbe essere sempre fuori dalla tua stia.

In media, 4 galline consumano 5 litri di acqua al giorno, quindi è bene avere una scorta d'acqua vicino al pollaio. Per l'alimentatore adattarlo alle esigenze delle galline per evitare sprechi con chicchi che cadono a terra e persone indesiderate (topi ...) che vengono ad aiutarsi. Se è all'aperto, i chicchi dovrebbero essere protetti dalla pioggia. Come regola generale, tutti questi elementi dipenderanno dallo spazio che hai a disposizione e dal numero di galline pianificate.

Il materiale necessario per la fabbricazione del pollaio in legno

Per allestire un pollaio in legno nel tuo giardino, avrai bisogno di diverse assi di listelli di pino, bitte, pali di legno, reti, accessori come cucitrice, cerniere, viti per legno, staffe. montaggio, bloccare con viti adeguate e strumenti come seghetto alternativo e trapano. Per la parte del tetto, le tegole bituminose saranno una soluzione semplice e pratica.

Fasi di produzione

Costruisci il tuo pollaio

Per allestire il tuo pollaio, inizia facendo un piano e raccogliendo tutto ciò di cui hai bisogno. Quindi, sviluppare la struttura delle facce anteriore e posteriore, tenendo conto delle misure dei 2 montanti verticali della faccia anteriore in modo che siano più alte di quelle della faccia posteriore. Questo per avere una leggera pendenza del tetto. Quindi, adagiare la stecca su entrambi i lati e sul fondo.

Avrai bisogno, per la parte anteriore, di creare una porta con un telaio a listelli che dovrai mesh. Lo fisserai con cerniere e una serratura per ottenere una migliore sicurezza contro i predatori. È quindi possibile procedere all'installazione di nidi di nidificazione, trespoli e installare una scala. Infine, fissare il tetto, posare le tegole bituminose.

Dal lato della mostra servono ombra e luce! Un orientamento a sud con una facciata il più aperta possibile, schermata è l'ideale, ma deve anche essere protetta dal vento. Gli spazi dedicati alla posa e al sonno devono essere più ombreggiati. Lascia il pavimento sporco poiché le galline devono grattarsi.

Assicurati di scegliere le dimensioni appropriate per fornire il comfort necessario per il tuo pollame. Se prevedi di portare fuori le tue galline ogni giorno, pianifica uno spazio di 1 m² per 3 galline contro 1 m² per gallina se devono rimanere in casa. È quindi necessario adattarlo al clima della propria regione. In tutti i casi, il tuo pollaio deve essere ben isolato, ventilato, asciutto e luminoso.