VMC a doppio flusso: principio, vantaggi, svantaggi, prezzo di installazione

Un VMC a doppio flusso è un tipo di sistema di ventilazione per la casa che limita la perdita di calore in corrispondenza degli ingressi e delle uscite dell'aria. Offre comfort termico rispetto ad altri sistemi di ventilazione riscaldando l'aria che proviene dall'esterno ed evitando correnti fredde, ma anche filtrandola per garantire un clima salubre in casa.

Doppio flusso Vmc: principio, vantaggi, svantaggi, prezzo di installazione

Preventivo installazione VMC! Gratis e senza contratto!

Cos'è una CMV a doppio flusso?

La ventilazione meccanica controllata a doppio flusso (CMV) è un sistema che rinnova l'aria in una casa. Grazie al suo scambiatore di calore evacua, da un lato, l'aria viziata carica, tra l'altro, di umidità, presente all'interno di un'abitazione e, dall'altro, permette di respirarla. aria nuova più calda.

Una CMV a doppio flusso è composta da due reti di condotti, rigide o flessibili, ciascuna dotata di elettroventilatore. La prima rete di canalizzazioni porta nuova aria in casa, e più in particolare nei soggiorni come soggiorno, camere da letto, ecc., Mentre la seconda respinge l'aria non pura estratta da ambienti prevalentemente umidi , bagno, ecc.) fuori casa, senza che questi due flussi si mescolino.

Il VMC a doppio flusso è inoltre dotato di uno scambiatore di calore che deve essere installato sotto il tetto della casa. Quest'ultimo permette di recuperare il calore dell'aria viziata che viene estratta dalla casa e di respirarla nuovamente all'interno, una volta riscaldata. Lo scambiatore di calore deve essere collegato al sistema di smaltimento delle acque reflue dell'abitazione in quanto produce vapore acqueo che deve essere rilasciato.

Infine, una CMV a doppio flusso è composta da una presa d'aria e un'uscita per l'evacuazione dell'aria viziata.

Questo tipo di CMV esiste con diverse portate. La tua scelta dovrebbe essere verso una portata adatta al volume della tua casa. Se questa portata è troppo alta, contribuisce in particolare ad asciugare troppo l'aria ambiente.

I vantaggi di una CMV a doppio flusso

Lo scambiatore CMV a doppio flusso permette di attraversare l'aria fresca con l'aria carica di umidità da evacuare senza abbassare la temperatura all'interno dell'abitazione, a differenza della CMV a flusso singolo che utilizza le prese d'aria. evacuazione direttamente collegata all'esterno della casa. Questo vantaggio è dovuto al fatto che la CMV a doppio flusso è in grado di mescolare l'aria ambiente della casa recuperandone le calorie, cioè il calore che contiene. Questo calore, generalmente maggiore di 10 gradi, viene poi recuperato a beneficio dell'intera casa. Questo apporto di calore consente di riscaldare meno l'abitacolo e di risparmiare denaro.

La CMV a doppio flusso è inoltre dotata di filtri in corrispondenza del proprio scambiatore di calore che garantiscono la qualità dell'aria all'interno dell'abitazione non facendo uscire dall'esterno polvere, pollini, muffe o addirittura polvere. batteri.

Gli svantaggi di una CMV a doppio flusso

A causa dell'attrezzatura che costituisce una CMV a doppio flusso, la sua installazione è più semplice in una nuova casa. Risulta infatti più semplice prevedere il passaggio delle reti di condotti di ventilazione nei piani costruttivi originari in modo che non siano visibili e non invadano la superficie della casa. Un VMC a doppio flusso può tuttavia essere installato come parte di una ristrutturazione, ma tieni presente che i tubi necessari possono occupare molto spazio in una casa.

Questo tipo di CMV richiede una manutenzione rigorosa per funzionare al meglio. I suoi filtri dovrebbero essere sostituiti ogni 6 mesi. È necessario spolverare regolarmente le prese d'aria e pulire i condotti ogni 10 anni.

Si noti che una CMV a doppio flusso è efficiente principalmente in una casa già ben isolata. Lo scambiatore di calore e le canalizzazioni devono essere assolutamente protetti in questo modo per evitare la comparsa di condensa in casa ed essere posti in zone riscaldate.

Una CMV a doppio flusso consuma molta elettricità e può aumentare notevolmente la bolletta. Può anche avere l'inconveniente di essere rumoroso e quindi provocare inquinamento acustico in casa.

Preventivo installazione VMC! Gratis e senza contratto!

Quanto costa l'installazione di una CMV a doppio flusso?

Per installare una CMV a doppio flusso in casa è preferibile rivolgersi ad un professionista qualificato con il marchio Qualibat RGE, ovvero "Garante dell'Ambiente Riconosciuto". È davvero un'installazione complessa che richiede abilità speciali. Conta tra 2000 e 3500 euro l'installazione di una CMV a doppio flusso da parte di un professionista, attrezzatura inclusa.