Rhodohypoxis, tappeto di fiori piatti senza cuore apparente: piantagione, manutenzione

Le Rhodohypoxis sono piccole piante erbacee perenni falsamente bulbose sebbene il ceppo assomigli ai cormi. Formano cespi alti dai 10 ai 15 cm, estendendosi tanto, permettendo di creare un tappeto di fiori che si irradiano da maggio a ottobre.

Rhodohypoxis, perenne tappezzante con fiori piatti senza cuore

Originaria dei prati più piovosi del Sud Africa in estate, la Rhodohypoxis ha una rusticità relativamente limitata che diventa molto migliore (-8 ° C) quando le piante vengono mantenute asciutte in inverno.

Le foglie basali di colore verde opaco, lunghe da 5 a 10 cm, lanceolate, strette, carenate e piegate, sono molto pelose su entrambi i lati e sui bordi. Il fogliame scompare in inverno per ricomparire nella primavera successiva.

I gambi dei fiori alti quanto le foglie portano fiori di circa 2 cm di diametro, quasi piatti, con 6 petali che formano una stella, senza stami visibili quindi senza cuore apparente, costringendo gli insetti impollinatori a tuffarsi all'interno forma una sorta di tubo chiuso. I colori dei fiori variano tra specie e cultivar, dal rosa carminio al viola intenso, rosso, rosa pallido e bianco.

  • Famiglia: Hypoxidaceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori rosa, bianchi, rossi, viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: da 5 a 15 cm a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per la Rhodohypoxis

La Rhodohypoxis si coltiva in pieno sole in terreni ricchi, ricchi di humus, ben drenati, protetti dall'umidità invernale. In vaso, una miscela di terra di erica, terriccio e sabbia sarà adatta.

Data di semina, divisione e impianto di Rhodohypoxis

In primavera o appena i semi sono maturi, la semina può essere effettuata tra 6 e 12 ° C, ma è preferibile optare per la divisione di grossi cespi o la separazione dei polloni, preferibilmente anche in primavera.

Pianterai la Rhodohypoxis in primavera seppellendola a 5 cm di profondità e distanziandola da 8 a 10 cm.

Consiglio di manutenzione e cultura della Rhodohypoxis

Durante i periodi di crescita e vegetazione, spesso sono necessarie annaffiature bisettimanali per mantenere il terreno fresco ma senza che la pianta diventi fradicia di acqua che ristagna nel sottovaso. Non appena le foglie iniziano ad appassire e durante l'inverno sarà necessario distanziare le scorte d'acqua.

Nelle regioni con inverni miti, la Rhodohypoxis può rimanere nel terreno riparandola dalla pioggia con una plastica tesa o un plexiglass o una lastra di vetro che lascia passare la luce. Altrove, per proteggere la Rhodohypoxis dal gelo, dovrai o portare quelli che sono in vaso in una stanza al riparo dal gelo, oppure scavare i rizomi per tenerli nella sabbia al riparo dal gelo, durante l'inverno.

Malattie, parassiti e parassiti della Rhodohypoxis

L'umidità invernale è il principale nemico della Rhodohypoxis.

Posizione e associazione favorevole di Rhodohypoxis

È una pianta che viene coltivata ai margini, nei giardini rocciosi, in vasi dove fa meraviglie per l'abbondanza dei suoi fiori durevoli.

Varietà raccomandate di Rhodohypoxis per la semina in giardino

Il genere Rhodohypoxis ha 6 specie in totale, ma vengono offerte molte cultivar derivate da Rhodohypoxis baurii e Rhodohypoxis baurii var 'Platipetala' : Rhodohypoxis 'Allbrighton' con fiori rossicci scuri, Rhodohypoxis 'Tetra red' con fiori rosso porpora, Rhodohypoxis 'Margaret rose ' con fiori rosa acceso, Rhodohypoxis' Harlequin ' con fiori bianchi sfumati con bordo rosa e rosa, Rhodohypoxis' Helen ' syn. 'Tetra white' con fiori bianchi, Rhodohypoxis 'Douglas' con fiori rosa scuro, Rhodohypoxis 'Ruth'con fiori bianchi immacolati, ecc.

Rhodoxis 'Fairytale' syn. Rhodohypoxis x Hipoxis ha avuto origine da una croce e offre fiori rosa brillante con un cuore giallo apparente.

Altre specie includono Rhodohypoxis stella, Rhodohypoxis milloides, Rhodohypoxis deflexa.

(credito fotografico: David Short - CC BY 2.0)