Giardinaggio con i bambini: cosa si può fare in giardino?

Il giardinaggio con i bambini , appena arriva la primavera, è un'attività divertente e salutare! Prendi un po 'd'aria fresca, scopri piante, natura, insetti, impara ad essere paziente! Molte cose gratificanti per i bambini! Inoltre, la National Education lo capisce bene dal 1999, c'è la Settimana del giardinaggio presso la scuola, organizzata ogni anno a marzo.

Giardinaggio con i bambini

Come fare il giardinaggio con tuo figlio?

Se hai un giardino, sceglieranno un piccolo spazio che diventerà il "loro giardino", e se ti trovi in ​​un appartamento, dai loro una finestra o un balcone.

Dai 6 anni gestiranno il loro piccolo giardino, con il tuo aiuto, ma prima, quando sei molto piccolo, puoi interessarli al tatto, all'olfatto, al gusto, ecc ...

Ricordati di dotare i tuoi bambini di vestiti sicuri e scarpe adatte alle condizioni atmosferiche, perché un acquazzone recente li farà venire rapidamente voglia di guadare attraverso la pozzanghera… Fagli lavarsi bene le mani alla fine di questa attività. e prediligi un orto biologico (senza alcun prodotto chimico): non hai mai visto un bambino mettere in bocca o giocare con la ghiaia del sentiero che aveva ricevuto un diserbante totale? ...

Con un giardino investite in una carriola di plastica e in un annaffiatoio: a seconda dell'età, questi giochi possono essere riciclati molto bene in spiaggia. Per quanto riguarda gli strumenti, prestate loro i vostri piccoli utensili manuali per le vostre piante da interno o piccoli spazi. Saprà imitarti, quindi riprodurre i gesti nel “suo giardino”. Il must è la casetta da giardino, ma lì, meglio avere un papà tuttofare!

Piante facili da coltivare con i bambini

Su un balcone o in campo aperto, qualsiasi giardiniere che si rispetti coltiva piante da condimento: con queste piante profumate appena una foglia si accartoccia, i bambini troveranno profumi familiari. Timo, basilico, erba cipollina ...

Per quanto riguarda l'orto, tutto inizia con un sacchetto di semi di " ravanello 18 giorni " : anche se il nome è spesso più ottimistico della realtà, i ravanelli emergono e crescono molto velocemente, perfetto per i bambini per i quali la nozione di tempo è fondamentale. ancora incerto. Piantate con loro anche i pomodorini : li renderanno felici d'estate visto che stanno perfettamente nelle loro manine! I bambini scopriranno così frutta e verdura, che senza dubbio impediranno loro di avventarsi su un piccolo frutto rosso che potrebbe essere tossico che vedrebbero in natura: riconoscerà presto l'ortica, tuttavia alcune bacche sono evitare a tutti i costi a causa della loro tossicità.

Dal lato dei fiori, i bulbi da piantare con i bambini spesso li interessano: annunciano la primavera! Ma ci sono anche i nasturzi, rampicanti e non, che crescono molto facilmente e decorano il tuo giardino liberandolo dagli afidi.

Il giardinaggio è una scuola di vita! È anche, per i bambini, l'occasione di scoprire insetti e piccoli animali: quelli simpatici, quelli benefici per il giardino (coccinella, api, riccio…) e quelli da cui diffidare (vespe, lumache…). Puoi anche costruire una piccola casetta per gli uccelli affinché gli uccelli si nutrano di semi.