Alberi per questa Giornata Mondiale della Terra 2016

Giornata mondiale della terra

Questo venerdì 22 aprile 2016, è la Giornata della Terra o meglio la "Giornata Internazionale della Madre Terra" che ha come tema gli alberi. Inoltre, questa 46a edizione coincide con la firma ufficiale dell'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, presso la sede delle Nazioni Unite a New York, adottato durante la COP 21 a Parigi il 12 dicembre 2015.

Alberi per questa Giornata Mondiale della Terra 2016

Gli alberi scelti come tema per quest'anno 2016 non sono banali: assorbendo la CO2 emessa dalle industrie e dai veicoli in particolare, aiutano a combattere il cambiamento climatico. Inoltre assorbono molti altri gas inquinanti e filtrano le particelle dall'aria per renderla più sana.

Contribuiscono alla biodiversità quando piantiamo le specie adattate a ciascuna regione, secondo l'ambiente naturale che le è specifico. Gli animali poi trovano rifugio lì, vi si stabiliscono e vi si riproducono.

Gli alberi sono anche una fonte di reddito ed energia, favorendo uno sviluppo economico sostenibile in particolare in alcuni paesi meridionali.

Questa Giornata è il punto di partenza di un obiettivo preciso: piantare 7,8 miliardi di alberi entro i prossimi 5 anni, nel mondo.

È organizzato dalla rete Earth Day, un movimento globale a favore dell'ambiente.