Palma blu messicana (Brahea armata), molto decorativa: semina, cura

La palma blu messicana ( Brahea armata syn. Erythea armata ), a volte indicata come la palma dalle foglie di zinco, è una palma a gambo singolo, massiccia, allargata alla base, recante cicatrici fogliari fibrose, che cresce relativamente lentamente, ma che offre una buona rusticità (da -10 a -12 ° C) nonostante la sua origine messicana in Baja California.

Palma blu messicana (Brahea armata syn. Erythea armata)

Le foglie di 1 o 2 m di diametro sono portate da un lungo peduncolo spinoso, sono ricoperte da una cera grigio-blu-argentea, e hanno una cinquantina di lobi che formano una sorta di ventaglio.

Quando fiorisce, si erge un lungo peduncolo arcuato di 4-5 m, formato da fiori da crema ad avorio di diametro da 1 a 2 cm, in campane con 3 petali. Al termine della fioritura, che avviene solo in estate sugli alberi secolari, si formano piccoli frutti rotondi marroni di 2 cm di diametro, ciascuno contenente un seme.

Tranne che sulla Costa Azzurra, dove può essere coltivata in piena terra in una situazione soleggiata e asciutta durante l'inverno, la palma blu verrà coltivata in vaso altrove.

  • Famiglia: Arecaceae
  • Tipo: palmo abbastanza resistente
  • Origine: Messico e Bassa California
  • Colore: fiori crema, avorio
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 8 a 12 m

Terreno ed esposizione ideali per la palma blu messicana

La palma blu messicana viene coltivata in condizioni calde e soleggiate in terreni ben drenati, anche poveri e asciutti. In vaso, invece, avrete bisogno di un terreno abbastanza ricco, sabbioso e leggero.

Data di semina e impianto di palma blu messicana

Dopo l'ammollo, i semi vengono seminati in primavera in una miscela sabbiosa a 23-27 ° C.

La semina può essere fatta un po 'tutto l'anno, ma la primavera è la stagione migliore.

Il rinvaso o l'affioramento saranno effettuati in primavera.

Consiglio di manutenzione e coltivazione della palma blu messicana

Durante il periodo di crescita saranno benvenute le annaffiature settimanali, distanziandole ulteriormente con l'inizio dell'autunno.

I soggetti in vaso possono essere portati fuori in estate, mettendoli al sole. Dovranno essere portati al riparo, al riparo dal gelo, prima dell'inizio del freddo.

In inverno sarà necessario rimuovere le pinne danneggiate.

Malattie, parassiti e parassiti della palma blu messicana

Acari di ragno, cocciniglie e macchie di foglie sono i principali fastidi a cui prestare attenzione, soprattutto quando la palma viene posta in una serra o in una veranda.

Posizione e associazione favorevole della palma blu messicana

Si tratta di una palma coltivata in isolamento nei giardini della Provenza e della Linguadoca o in linea con un viale sul mare, altrove verrà installata in un grande contenitore.

Varietà raccomandate di Brahea per la semina in giardino

Il genere Brahea comprende una quindicina di specie tra cui la palma blu messicana ( Brahea armata syn. Erythea armata ), ma anche la palma Guadalupe ( Brahea edulis syn. Erythea edulis ), meno decorativa ma a crescita più lenta, con frutti commestibili. gialli che diventano neri a maturità, Brahea brandegeei , con un tronco snello, Brahea calcarea non superiore a 4 a 5 m di altezza ...

(credito fotografico: Jesús Cabrera - CC BY 2.0)