Jacaranda (Jacaranda mimosifolia): albero, cultura, cura

La jacaranda è un albero tropicale deciduo dal portamento espanso e la cui particolarità è la sua fioritura blu estremamente spettacolare. Pannocchie da 20 a 30 cm si formano sui rami senza fogliame, da aprile a giugno. Fiori a forma di digitale, tubolari, a campane strette, con cinque lobi. Dopo la fioritura, compaiono frutti sotto forma di baccelli legnosi e arrotondati.

Jacaranda (Jacaranda mimosifolia), l'albero blu fiammeggiante

Le foglie sono molto dentellate, composte da tante piccole fiale ellittiche ricoperte di peli. Sono larghi e misurano da 25 a 50 cm di lunghezza.

Essendo un albero che cresce in una zona tropicale, troverà posto in Francia solo in veranda poiché necessita di almeno 5 ° C (ogni tanto può resistere a 0 ° C). Tuttavia, sarà possibile sfruttare solo il suo fogliame perché fino a quando non avrà raggiunto almeno 2 m di altezza, non apparirà alcun fiore.

  • Famiglia: Bignoniaceae
  • Tipo: albero tropicale
  • Origine: Paraguay, Uruguay, Bolivia, Argentina
  • Colore: fiori blu-viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da aprile a giugno
  • Altezza: fino a 15 m nel suo ambiente naturale

Terreno ed esposizione ideali per piantare un blu fiammeggiante in giardino

Il Jacaranda viene coltivato al riparo dai venti e da ogni rischio di gelo, in pieno sole in terreni ricchi, freschi e ben drenati. Per una coltura in contenitori, una miscela di terreno da giardino e terriccio sarà adatta.

Data di semina, taglio e messa a dimora della jacaranda

Si può comunque prevedere la semina a marzo ad una temperatura compresa tra i 16 ed i 21 ° C. Le talee semilegnose possono essere effettuate anche ad agosto.

La semina dovrebbe essere preferibilmente effettuata in autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura della jacaranda

In veranda o in serra, in inverno, innaffia ogni 10 giorni. Durante l'estate, se lo porti fuori, innaffia più frequentemente.

Se la jacaranda ha bisogno di una potatura di manutenzione e pulizia, fatela lì a febbraio.

Malattie, parassiti e parassiti della jacaranda

Le mosche bianche ei ragni rossi sono da temere in serra o in veranda.

Posizione e associazione favorevole di jacaranda

Il Jacaranda può essere piantato solo in tini, in Francia. Altrove, funge da albero di allineamento nelle strade cittadine.

Varietà di jacaranda consigliate per il tuo giardino

La Jacaranda mimosifolia è la più comune. È anche chiamato Jacaranda acutifolia , Jacaranda ovalifolia o ovatifolia . Tuttavia, ci sono più di 40 specie.