Il giardino botanico Jean-Marie Pelt a Villers les Nancy - Meurthe-et-Moselle (54)

Il giardino botanico Jean-Marie Pelt a Villers-lès-Nancy è uno dei più grandi giardini botanici di Francia, con un parco di 35 ettari e 2.500 m² di serre tropicali.

Con il giardino d'altitudine di Haut Chitelet nei Vosgi, fa parte dei giardini botanici di Grand Nancy e dell'Università della Lorena.

Un "giardino notevole", il giardino botanico è anche membro dell'Associazione "Giardini botanici di Francia e paesi di lingua francese".

Le collezioni comprendono quasi 12.000 specie, metà delle quali si trovano nelle serre tropicali.

Precedentemente chiamato "giardino botanico di Montet", il sito è stato ribattezzato nell'aprile 2016 "giardino botanico Jean-Marie Pelt", in omaggio al botanico della Lorena morto nel dicembre 2015.

Il giardino botanico Jean-Marie Pelt testimonia la straordinaria ricchezza del mondo vegetale. Le diverse collezioni sono fonte di meraviglia per il visitatore che, in ogni stagione, può scoprire la bellezza di piante rare e originali.

Udienza nella collezione di iris 04 (c) Pierre-François VALCK - JARDINS BOTANIQUES de NANCY

Una ventina di collezioni tematiche sono da scoprire nei 35 ettari del parco: roseto, alpinum, collezione sistematica, patrimonio orticolo della Lorena, piante officinali, arboreto, pinetum, erica, orto, ecc

Ogni tema è l'occasione per un viaggio diverso: bellezza delle rose, mistero dei rododendri, colori sontuosi delle piante di montagna, tour mondiale delle foreste temperate. Il settore degli allevatori orticoli in Lorena presenta 356 cultivar, comprese le 214 creazioni di Lilas della famiglia Lemoine, famosi orticoltori in Lorena. La collezione "storica" ​​è un invito a ritrovare le piante introdotte dall'uomo in Francia, dal Neolitico ai giorni nostri, compreso il Medioevo e il Rinascimento. La collezione di piante medicinali è molto apprezzata dagli studenti di farmacia, ma anche dal grande pubblico. Un altro settore da non perdere: uno spazio dedicato agli ambienti naturali della Lorena. È stata ricostituita una palude, che consente di osservare cottongrass, mirtilli o drosera.

Public, Alpinum e Chapelle Sainte Valérie 02 (c) GIARDINI BOTANICI Pierre-François VALCK di NANCY

Nelle serre tropicali, è un cambiamento di scenario! Le cinque grandi serre aperte al pubblico permettono di scoprire piante provenienti da tutto il mondo. Una serra è dedicata alle piante epifite e acquatiche, con la famosa ninfea gigante dell'Amazzonia, i giacinti d'acqua. Una piccola mangrovia viene persino ricostituita lì! Una serra è dedicata alle piante utili all'uomo, come il cacao, il caffè, la papaia, le spezie, la gomma o l'aloe vera.

La serra in ambienti aridi permette di osservare piante dall'America o dall'Africa: cactus giganti, aloe, agavi ... e persino piante di pietra dal Sud Africa. Uno spazio mostra anche piante rare del Madagascar. L'ultima serra, chiamata palmarium, mostra piante in via di estinzione provenienti dalle isole dell'Oceano Indiano. È possibile osservare la palma più rara del mondo, il Saribus jeanneneyi, fiorita per la prima volta nel 2011. Questa palma emblematica, originaria della Nuova Caledonia, è quasi scomparsa in natura.

Serra tropicale - GIARDINI BOTANICI di NANCY

Collezioni di punta

Tra le collezioni del giardino botanico, cinque di esse, eccezionali, sono etichettate dal Conservatorio delle collezioni di piante specializzate (CCVS): araceae tropicali (550 specie), felci tropicali (250 specie), piante mirmecofile (150 specie). ), Allevatori della Lorena (356 cultivar) e piante carnivore (più di 550 specie). Quest'ultima collezione è stata particolarmente evidenziata nel 2013, quando il giardino botanico ha ospitato per la prima volta in Francia un incontro europeo di amatori e specialisti di piante carnivore: l'European Carnivorous Plant Exchange and Exhibition (EEE 2013). La collezione Aracées, da parte sua, è una delle più ricche d'Europa, grazie a significativi contributi di collezioni in natura.Un giardiniere-botanico viene infatti regolarmente inviato in missione in Sud America con il giardino botanico del Missouri.

Un ricco programma culturale, per tutti i pubblici!

Il giardino botanico Jean-Marie Pelt conserva un patrimonio vegetale estremamente importante. La sua missione è la conservazione della biodiversità vegetale, ma anche l'educazione del pubblico al mondo vegetale, lo studio della flora regionale, il sostegno alla ricerca scientifica e la formazione specialistica.

Ogni anno vengono organizzati numerosi eventi e attività: mostre, convegni, corsi di botanica, disegno e giardinaggio, eventi per il grande pubblico, laboratori per bambini, ecc. La struttura partecipa anche ai principali eventi nazionali o regionali (Festival della scienza, Giornate del patrimonio, Rendez-vous au jardin, Le Livre sur la Place a Nancy, ecc.)

Informazioni pratiche:

Giardini botanici di Grand Nancy e dell'Università della Lorena

100 rue du jardin botanique

54600 Villers-lès-Nancy

Telefono: 03 83 41 47 47

E-mail: [email protected]

Credito fotografico: Pierre-François Valk - Giardini botanici di Nancy