Bugrane, contro i disturbi urinari: benefici per la salute e vantaggi

La Bugrane ( Ononis spinosa ) appartiene alla famiglia delle Fabaceae, che non stupirà nessuno vedendo i suoi caratteristici fiori di legumi. Talvolta è chiamata anche erba d'asino, tappo di bue, tenone, buckram o bugrane spinosa, il che si spiega con le sue caratteristiche spinose apprezzate dagli asini che la usano per grattarsi ma temute dai buoi bardati che si fermavano arare vedendolo. Inoltre, le sue virtù terapeutiche alleviano il dolore urinario che può essere insopportabile.

bugrane (Ononis spinosa) contro i disturbi urinari

Bugrane, un diuretico

Ononis spinosa , la bugrane è una piccola pianta perenne alta da 30 a 60 cm che si trova comunemente nei sentieri e nei terreni sassosi e aridi di molte regioni, soprattutto al mare e in montagna fino a 1800 m di altitudine. Ma cresce in tutta Europa, nell'Asia occidentale e nel Nord Africa.

I suoi steli eretti e reclinati sono ricoperti di spine sottili e affilate e piccole foglie divise in 3 foglioline verde scuro che ricordano foglie di trifoglio. In estate i suoi fiori rosa papilionacei riuniti in grappoli terminali sbocciano prima di formare frutti in baccelli contenenti i semi.

Queste sono le radici che vengono utilizzate per le loro proprietà terapeutiche: contengono isoflavonoidi, saponosidi, un triterpene, onocerina e un'essenza aromatica.

Le virtù medicinali della bugrane

Già nel I secolo d.C., il medico greco Discoride aveva individuato le capacità della bugrane di ridurre i calcoli urinari in modo che potessero essere evacuati attraverso la vescica. Successivamente, ha mantenuto queste proprietà diuretiche che aumentano il volume delle urine e leniscono le sofferenze legate alle vie urinarie.

Di conseguenza, le proprietà diuretiche, depurative e antinfiammatorie della bugrane sono state utilizzate nel trattamento delle infiammazioni croniche della vescica, dell'urolitiasi, dei calcoli urinari e della cistite.

In caso di dolore reumatico e gotta, la bugrane può essere efficace.

Le irritazioni alla gola, e anche la tonsillite, possono essere alleviate da collutori o gargarismi di bugrane che, allo stesso tempo, avranno un effetto benefico su eventuali gengiviti.

radice di bugrane, contro la cistite

Bugrane può essere acquistato in farmacia, erboristeria o raccolto in zone non sottoposte a trattamenti chimici, che richiederanno l'essiccazione della radice dopo il lavaggio e il taglio a pezzi. Viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • infuso: 8 g di radice essiccata / 50 cl (da 1 a 3 tazze massimo / giorno), in infusione 10 minuti,
  • in decotto: 20 g di radice essiccata / litro da bollire fino a ridurre a un terzo, da usare come gargarismi,
  • in olio essenziale, su prescrizione medica.
  • in capsule o estratti fluidi, secondo le istruzioni del farmacista.

Bugrane faceva parte della composizione di Schoum, una soluzione orale venduta in farmacia fino al 2017 per facilitare la digestione e l'eliminazione renale, e che conteneva, in particolare, una miscela di estratti fluidi di fumaria, bugrane e piscidia.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(credito fotografico: Maja Dumat - CC BY- 2.0)