Nutrire il pesce del tuo cane: buono o cattivo?

Il pesce è fonte di notevoli benefici per l'uomo, ma anche per i cani. Le specie di pesci grassi sono infatti ricche di acidi grassi e nutrienti essenziali, tra cui i famosi Omega 3, che fanno bene alla salute. Tuttavia, si consiglia di nutrire il mio cane con il pesce? E le crocchette di pesce? Il pesce crudo fa bene al cane? Quali sono i veri benefici per la salute del pesce per il cane? Le nostre risposte in questo dossier.

Nutrire il pesce del tuo cane: buono o cattivo

Quali sono i vantaggi del pesce per i cani?

Come negli esseri umani, il pesce ha riconosciuto benefici per la salute dei cani. I pesci grassi sono ricchi di acidi grassi essenziali, soprattutto Omega 3, e di sostanze nutritive. Un cane alimentato con un'assunzione regolare e controllata di pesce azzurro tenderà ad avere un pelo più bello e meno infiammazioni.

In termini di benefici del pesce, dovrebbe essere preso in considerazione solo il pesce grasso. Gli altri pesci non sono di grande interesse. Per pesce grasso intendiamo salmone, aringa, sardine o anche sgombro. Ecco i principali vantaggi:

  • Il pesce azzurro è una fonte interessante di proteine ​​animali, perché il loro contenuto è elevato, pur essendo molto meno grasso rispetto alle carni meno grasse. Il rischio di sovrappeso e obesità è quindi ridotto.
  • Il pesce azzurro è più digeribile della carne.
  • Hanno proprietà antinfiammatorie grazie al loro contenuto di Omega 3.
  • Gli Omega 3 e altri acidi grassi aiutano a mantenere il mantello sano del cane.
  • La carne a volte è fonte di allergia per il cane; il pesce grasso può quindi sostituirlo perfettamente.
  • Grazie al suo contenuto proteico, partecipa alla buona crescita del cane.

Alcuni rischi da non trascurare

Mentre il pesce azzurro è ottimo per la salute del cane, è importante rimanere vigili, perché non è privo di rischi.

  • Ricorda di rimuovere tutte le ossa prima di servire il pesce, poiché il tuo cane non è in grado di farlo e potrebbe ferirsi. Non trascurarli, una cresta può bloccare l'esofago dell'animale o perforare un organo.
  • Il pesce azzurro è benefico, ma come con qualsiasi alimento, in quantità ragionevoli in una dieta equilibrata, varia e sana. Il pesce non dovrebbe essere offerto come overdose o come unico alimento.

Come nutrire il pesce del tuo cane?

Esistono diversi modi per nutrire il pesce del tuo cane: crocchette a base di pesce e pesce nella sua forma naturale.

Crocchette di pesce

Le crocchette di pesce sono molto adatte alla dieta del tuo animale domestico. Tuttavia, questa versione preparata è destinata ad essere meno vantaggiosa per la salute rispetto alla versione fresca, ma è un'ottima alternativa. Queste crocchette a base di pesce sono persino consigliate per consentire ai cani che non digeriscono bene la carne di beneficiare di nutrienti equivalenti.

Si noti che è del tutto possibile mescolare crocchette di carne e pesce.

Pesce nella sua forma naturale

Mai dare da mangiare pesce crudo (o carne cruda) al tuo cane, poiché è un rischio per la salute. La cottura permette di eliminare un gran numero di batteri che poi si sviluppano nell'apparato digerente; alcuni sono tossici e persino mortali. Per ridurre ulteriormente il rischio di parassiti, congelare il pesce o la carne dopo l'acquisto per dieci giorni e poi cucinarli per il cane.

Se vuoi nutrire il pesce del tuo cane, cucinalo bollendolo, senza sale né aggiunte. Una razione a settimana è sufficiente per evitare l'avvelenamento da mercurio. Preferisci il pesce azzurro come il salmone d'allevamento, le sarde e il merluzzo.

Alcuni specialisti ritengono che il congelamento prolungato a un massimo di -20 ° C elimini abbastanza batteri da dare al cane pesce crudo. I nutrizionisti non sono tutti d'accordo sulla questione. Comunque gli apporti nutrizionali non sono superiori, quindi prediligi il pesce cotto, per sicurezza.

Pesce da evitare

I pesci grassi come le sardine, lo sgombro o anche il salmone sono preferiti per il loro apporto di nutrienti essenziali. Puoi anche nutrire il tuo cane con altre specie. D'altra parte, è consigliabile evitare tutti i pesci carnivori e i pesci con testa grossa, perché contengono metalli pesanti, che fanno male alla salute. Quindi evita il salmone selvatico, la rana pescatrice, il tonno, lo squalo, il pesce spada o l'anguilla. Anche negli uomini dovrebbero essere consumati in quantità ragionevoli e sono fortemente sconsigliati alle donne in gravidanza e in allattamento; vale a dire se presentano un rischio per il tuo piccolo compagno!