Perenni per le tue aiuole e aiuole

La pianta perenne è una pianta erbacea non legnosa che sopporterà diversi inverni successivi in ​​un dato clima, mantenendo vivo il suo ceppo, indipendentemente dal fatto che le parti aeree scompaiano o meno durante i mesi più freddi. Tra le diverse tipologie di piante convive con piante annuali, biennali, legnose, bulbose e rizomatose.

Aiuola perenne

L'interesse delle piante perenni in giardino

In due anni le piante perenni hanno raggiunto la taglia adulta. Pertanto, richiedono molta meno irrigazione rispetto alle annuali. La loro diversità permette di giocare con forme, colori, consistenze e profumi:

  • La dimensione delle piante perenni varia da forme nane, moquette destinate a tappezzerie, a giganti che a volte superano i due metri (rabarbaro cinese, ecc.),
  • Alcune piante perenni hanno fogliame colorato (Canna ...) che contrasta con le solite foglie verdi ma altre hanno fogliame lucido (Acanthus ...) o lanuginoso,
  • Offrono fioriture che danno sollievo e struttura, a seconda che siano corimbi piatti (achillea, ecc.), Spighe grandi (lupino, ecc.) O Spirali (salvia di Gerusalemme, ecc.) Per esempio,
  • Quando profumate, le piante perenni attirano gli impollinatori come le api o le farfalle, senza contare che sono piacevoli anche agli escursionisti!

Aiuola, aiuole miste o perenni inglesi

Fiorite dall'estate all'autunno, le piante perenni di un'aiuola sono generalmente disposte in gradazioni di altezze e combinate in modo giudizioso e armonioso in modo che le peculiarità del fogliame e dei fiori rompano il ritmo variando i colori, le consistenze e la struttura.

hosta perenne

Puoi comporre ciuffi naturali di diverse specie e cultivar, oppure puoi creare motivi più elaborati separati da aree più piccole di piante tappezzanti. Queste ultime saranno perenni piuttosto tozze, a cuscino o ricalco con fogliame originale (Lamium, Hosta…) o con abbondante fioritura (Geranium asphodeloides, Cerastium…) che eliminano il compito di diserbo non appena sono ben sviluppate.

Se vivi piuttosto nel nord della Francia o in una regione fredda, preferisci piante perenni persistenti (elleboro, bergenia, ecc.).

Mescolare piante perenni con altri tipi di piante creerà un attraente confine misto tutto l'anno poiché i primi bulbi fioriranno prima delle piante perenni e le annuali occuperanno lo spazio bene finché le piante perenni non sono ancora mature. . Per quanto riguarda arbusti e viti, creeranno un volume diverso sullo sfondo o su supporti esistenti.

Ai margini delle rive o del laghetto, sceglierai piante perenni adattate che non hanno paura dell'acqua, come l'equiseto giapponese (Equisetum hyemale), la peltée saxifrage (Darmera peltata) o la felce reale (Osmunda regalis) per esempio.

Perenni in vaso e fioriere

Se hai solo un balcone o un terrazzo, questo non ti impedisce di piantare in vaso piante perenni resistenti (erbe, ecc.), Molto fiorifere (lavanda, anthemis, pelargonium, ecc.) O più fragili (agave, Phormium). , Cordyline ...) dato che puoi portarli in inverno. Associati a graziosi vasi decorativi, saranno un elemento estetico per vestire la tua terrazza.

Tuttavia, se il tuo balcone è all'ombra, prediligi la begonia tuberosa, la felce maschio (Dryopteris filix-mas), la serra (Gaultheria procumbens), la Skimmia o l'ortica morta (Lamium).

Quando piantare piante perenni e quale manutenzione?

Le piante perenni vengono piantate in primavera o in autunno. Sceglili in base all'esposizione e alle condizioni climatiche che vivranno.

piante perenni in aiuole

Non esitate a picchettare piante perenni giganti che potrebbero essere rotte o spazzate via dal vento. Alcuni possono essere pizzicati per evitare che crescano fino in fondo e per creare nuovi germogli: questo è il caso del flox, degli astri o del delfinio, in particolare. Per prolungare la fioritura, rimuovere i fiori appassiti.

In autunno, tagliare i gambi appassiti e appassiti a livello del suolo, ad eccezione delle erbe che rimangono decorative per tutto l'inverno e che verranno tagliate solo in primavera. Tuttavia, nelle regioni fredde, non tagliare fino alla fine dell'inverno perché gli steli danneggiati proteggono il moncone della pianta dal freddo.

In primavera, pacciamare con il compost.

Divideteli in primavera ogni 3 o 5 anni, per mantenerne il vigore e moltiplicarli. Ma puoi anche, durante questa stessa stagione, tagliarli, stratificandoli, in particolare gli ibridi, in modo che mantengano le stesse caratteristiche della pianta madre. Altrimenti, durante questo periodo viene effettuata anche la semina per le specie tipo.

Se stai cercando piante perenni di facile manutenzione che non richiedano divisioni regolari per rimanere vigorose, scegli una varietà di campanule (Campanula), papavero orientale (Pavaver Orientale), Benoit (Geum) o scabbia ( Scabiosa caucasia).