Cape Hyacinth (Galtonia), fragranti campane bianche: semina, coltivazione

La Cape Hyacinth ( Galtonia ) è una pianta perenne bulbosa originaria del Sud Africa, come suggerisce il nome, dove cresce nei prati offrendo freschezza. Forma un ciuffo eretto come ad esempio i bucaneve, ma attenzione, le sue dimensioni non sono affatto le stesse: può raggiungere 1 m di altezza, senza alcun problema.

Cape Hyacinth (Galtonia), fragranti campane bianche

Le foglie basali, carnose, lineari, lanceolate sono di colore grigio-verde glauco e misurano tra 60 cm e 1 m con portamento semi eretto.

Apprezziamo la Galtonia per la sua fioritura tardiva, per tutta l'estate fino a settembre, con fiori che durano diverse settimane. Sono tubolari, campanulati, pendenti o perlomeno inclinati, dal bianco al verde verso la base, e soprattutto molto profumati, soprattutto Galtonia candicans che diffonde sentori di vaniglia. I fiori lunghi da 2 a 5 cm sono raggruppati in gruppi da 20 a 30 nella parte superiore di uno stelo senza foglie.

Nonostante sia abbastanza resistente (-15 ° C), è preferibile non lasciare i bulbi nel terreno.

  • Famiglia: Hyacinthaceae (Liliaceae)
  • Tipo: bulbosa perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: fino a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per Jacynthe du Cap

La Galtonia viene coltivata al sole e riparata dal vento, in terreno fertile, fresco e ben drenato, un po 'acido.

Data di semina, divisione e impianto di Galtonia

Quando i semi hanno raggiunto la maturità, è possibile seminarli in una cornice fredda, ma le giovani piante devono essere protette dal gelo per altri due inverni. Per risparmiare tempo, è meglio dividere i ciuffi a marzo.

La piantumazione è prevista intorno a marzo-aprile facendo affondare i bulbi a 10 cm di profondità.

Consiglio di manutenzione e cultura di Jacynthe du Cap

Se il terreno è drenato e asciutto, è possibile lasciare i bulbi nel terreno affinché si naturalizzino, semplicemente coprendoli con uno spesso pacciame per l'inverno. In caso contrario, se è presente umidità, è meglio estrarli a novembre per conservarli in un luogo asciutto e fresco fino a primavera.

Malattie, parassiti e parassiti del Capo Jacinta

La Galtonia non è fragile e non conosce particolari attacchi.

Posizione e associazione favorevole del Jacynthe du Cap

È una pianta che viene coltivata in aiuole soleggiate ma che ha anche l'effetto più bello in cespi isolati su un prato per esempio.

ciuffo di Galtonia candicans, Giacinto del Capo

Varietà raccomandate di Galtonia per la semina in giardino

Esistono solo 4 specie del genere tra cui la Galtonia candicans , rustica, con i suoi profumati fiori bianchi è la preferita dai giardinieri. La Galtonia viridiflora , meno alta, fiorisce veramente a fine estate intorno a settembre sotto colori verdi, e poi anche Galtonia regalis , tollerante l' umidità, con fiori giallo crema, Galtonia princeps , la più alta (1,5 m) che sostiene anche umidità, con fiori in estate verde crema.

(crediti fotografici 1: Keith Edkins - CC BY 2.5 e foto 2: cultivar413)