Come spaventare i piccoli roditori dal giardino?

Tra i principali parassiti del giardino, i piccoli roditori hanno un posto di rilievo: attaccano tutte le piante da orto, frutteti e giardini ornamentali. Il peggiore di loro è probabilmente l'arvicola, ma il topo di campagna non è molto indietro.

danni da topi di campo e arvicole in giardino

Danni da arvicole e topi di campagna

Questi formidabili roditori scavano gallerie sotterranee, un po 'come talpe, e divorano le radici (rapa, carota, ravanello, sedano, ecc.), I tuberi (patate, ecc.) E il colletto di verdure (cicoria, bietola, porro, ecc.) . Attaccano anche le radici degli alberi da frutto che li indeboliscono notevolmente.

Prevenire la comparsa di arvicole e topi di campagna

Per allontanare questi roditori, arvicole e topi di campagna, che a volte distruggono le nostre piantagioni di ortaggi, frutta e orticole, dobbiamo, se possibile, incoraggiare l'insediamento dei loro predatori: gatto, donnola, gufo ... e, più difficilmente, volpi! Ma questo non è sempre sufficiente per fermare i danni causati, soprattutto perché si riproducono fortemente e possono invadere o addirittura distruggere i tuoi raccolti.

Falciare bene ovunque per evitare di lasciare le zone erbose un po 'selvagge perché è qui che amano stabilirsi. Non stendere il pacciame spesso, li attrae: eppure è una tecnica essenziale per il giardiniere.

Se hai individuato le loro gallerie, puoi smuovere la superficie della terra per distruggerle, usando una forchetta-vanga o un uncino.

Prova a introdurre rami di sambuco o liquame di sambuco all'ingresso delle gallerie: non gradiscono per niente l'odore ma l'effetto repellente è limitato. In precedenza, la diffusione della torta di ricino immediatamente interrata aveva un'azione repellente, ma le nuove norme relative a questo prodotto per limitarne la tossicità ne riducono l'efficacia contro i roditori.

Interrompi l'azione delle arvicole e dei topi di campagna

Se arvicole e topi di campo sono installati nel tuo giardino, non avrai altra scelta che intrappolarli in modo che non possano più danneggiare i tuoi raccolti. Esistono due soluzioni:

una trappola a molla posta all'ingresso di una galleria di arvicole che attirerai con un'esca, modellata sul principio della trappola per topi. Il roditore intrappolato muore immediatamente.

una botola in cui attirerai i roditori anche con un'esca, ma saranno semplicemente catturati; dovrai liberarli abbastanza lontano nella campagna in modo che non tornino. Unico inconveniente: altre prede possono rimanere intrappolate lì per errore, si consiglia di verificarne il funzionamento almeno una volta al giorno.

E se sei stanco di vedere che le tue verdure sono state mangiate dai roditori prima di poterle assaggiare, la soluzione drastica è grigliare il perimetro del tuo orto utilizzando una rete metallica sottile che dovrai interrare almeno 60cm per evitare che i roditori si uniscano alla tua "dispensa" nel seminterrato! Ad ogni modo, dovrai sicuramente usare più molle contemporaneamente per superare queste piccole creature.