Come fare le talee di foglie?

C'è qualcosa di meraviglioso nelle talee in quanto ti permette di moltiplicare una pianta in pochi passaggi precisi e di armarti di un po 'di pazienza. A seconda delle piante e delle stagioni, le tecniche di taglio varieranno. Tra queste le talee non sono le più diffuse, tuttavia il procedimento resta l'unico valido per riprodurre determinate piante.

Taglio delle foglie di Kalanchoe

Quali piante per talee di foglie?

Le talee fogliari sono particolarmente adatte per moltiplicare piante grasse come Kalanchoe, Sedum, Opuntia, Sempervivum, Echeveria, Crassula ...

Molte altre piante si comportano bene con questa tecnica. È il caso di Beaucarnea, Yucca, Begonia, Primula del Capo (Streptocarpus), Peperomia, Stonecrop, Cryptanthus, papiro (Cyperus), baquois (Pandanus), Sansevieria, Bromelia vriesia, Saintpaulia ...

Tutte queste piante hanno la caratteristica di emettere radici o gemme sul picciolo o sulle vene delle foglie.

Quando fare le talee di foglie?

Queste talee possono essere fatte tutto l'anno sotto un riparo riscaldato, ma il periodo migliore per avere successo con talee è la primavera e l'estate perché è imperativo avere calore. Queste talee, infatti, falliscono in caso di eccesso di umidità, sono talee che vengono effettuate in un substrato piuttosto asciutto, il che è abbastanza logico vista la natura delle piante interessate.

Ci sono delle eccezioni poiché i papiri, la saintpaulia o la Sansevieria in particolare emettono radici a contatto con l'acqua.

Come fare le talee di foglie?

Preparate un substrato poroso composto da parti uguali di sabbia e terriccio, e versatelo in una terrina in fondo alla quale avrete depositato uno strato di ghiaia destinato a servire da scolo.

Tagliare foglie ben sviluppate, molto carnose e perfettamente sane, circa 3 cm di picciolo, portandole alla base esterna della pianta madre. Per le piante grasse, dovrai lasciare asciugare la pausa per circa una settimana prima di piantare la foglia.

Foglie molto venate come quelle della begonia vanno tagliate in frammenti con almeno un punto di giunzione tra due vene.

Taglio delle foglie di Kalanchoe

Fai un buco con una penna o un dito e spingi i piccioli alla base della foglia, ad angolo, avvolgendoli bene intorno.

Acqua senza eccesso in modo che il terreno non sia inzuppato. Per mantenere un'atmosfera confinata con un alto tasso di umidità, si consiglia di coprire la terrina con un sacchetto di plastica trasparente e posizionarla a 20-22 ° C senza luce solare diretta.

È solo quando vedrai i segni di una ripresa che sarai in grado di annaffiare più regolarmente.

Quando le piantine compaiono alla base della foglia, puoi considerare di rinvasare in una tazza o in una piccola pentola, ma non avere troppa fretta poiché il sistema radicale deve essere sufficientemente sviluppato.

La miscela in cui si installano le nuove piante deve essere leggera: terriccio, terriccio fine, terriccio molto decomposto in parti uguali, aggiungendo un po 'di sabbia.

Porre in ombra parziale le talee giovani così rinvasate, abituandole gradualmente al sole.