Falso larice (Pseudolarix), larice dorato cinese: piantare, crescere

Il falso larice ( Pseudolarix amabilis syn. Pseudolarix kaempferi ), detto anche larice dorato cinese, è un albero resinoso monoico, il cui fogliame è deciduo, come il larice ( Larix ), originario delle foreste della Cina da dove è stato inviato L'Europa della metà del XIX secolo dove si è sviluppata particolarmente bene nel nord Italia poiché apprezza le estati lunghe e calde.

Falso larice (Pseudolarix), larice dorato cinese

Lenta crescita ma ottima rusticità (-25 ° C), lo Pseudolarix ha forma conica con chioma appiattita. La sua corteccia rosso-marrone che si spezza ed esfoliante in squame strette porta i rami che sono disposti a spirale sull'albero che difficilmente supera i 15 m in Europa contro i 30 ei 50 m in Cina.

Il suo fascino deriva dai colori che prendono i suoi aghi portati a rosette su corti steli, quando arriva l'autunno: il verde tenue leggermente azzurrino sul rovescio con 2 bande bianche, che prevale in estate lascia il posto al giallo dorato chiaro e brillante. Sugli steli lunghi, gli aghi morbidi sono piuttosto radi.

I coni femminili lunghi da 6 a 8 cm sono ovoidali, bruno-rossastro, eretti e pungenti all'estremità libera delle squame. Sono maturi nel primo anno e rilasciano i semi quando si disintegrano. Gli amenti maschili sono raggruppati insieme su steli corti.

Per differenziare il falso larice dal larice è necessario osservare i suoi aghi, generalmente più lunghi e piatti nello Pseudolarix che si distingue anche per una forma conica più ventilata.

  • Famiglia: Pinaceae
  • Tipo: conifera decidua
  • Origine: Cina
  • Colore: teneri aghi verdi che diventano giallo arancio
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Altezza: fino a 10-15 m

Terreno ideale ed esposizione per falso larice

Il falso larice viene coltivato in pieno sole, al riparo dal freddo e dai venti secchi, in terreno profondo, fresco, ben drenato, ma non calcareo.

Data di semina, taglio e impianto di falso larice

Le piantine possono essere intraprese in primavera, in vaso, all'aperto, così come è possibile provare le talee erbacee a giugno, ma i risultati sono raramente positivi.

Se vuoi piantare uno Pseudolarix, aspetta fino all'autunno.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del falso larice

Durante la semina e l'anno successivo, annaffia bene e pacciamare la base per mantenere il terreno fresco mentre si deposita.

È veramente una conifera che ha bisogno di sole e calore, motivo per cui prospera intorno al Lago Maggiore, regione che le offre estati lunghe e calde.

Malattie, parassiti e parassiti del falso larice

Pseudolarix non conosce malattie specifiche o attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole del falso larice

È una conifera piuttosto esigente per il suo ambiente: da piantare in un giardino nel sud-est della Francia, come priorità.

I fan di questa tecnica la adotteranno per creare un bonsai.

Varietà consigliate di Pseudolarix per la semina in giardino

Il genere Pseudolarix è composto da un'unica specie: Pseudolarix amabilis syn. Pseudolarix kaempferi .

(credito fotografico: Wendy Cutler - CC BY 2.0)