Itea virginica (Itea virginica), con fogliame sgargiante in autunno: semina, crescita, cura

L ' Itea virginica ( Itea virginica ) è un arbusto con chioma decidua il cui portamento è eretto e poi arcuato. È molto resistente e proviene dallo Stato della Virginia negli Stati Uniti. La sua crescita è lenta e rimane piccola.

grappoli di fiori di itea virginica

Le foglie verde scuro, satinate e dentate sono lunghe 5-10 cm, ellittiche, oblunghe, strette e finemente dentate. In autunno, passano dal verde al rosso, al viola e al mogano, il che conferisce a questo arbusto un innegabile interesse estetico.

All'inizio dell'estate compaiono piccoli fiori bianco crema di diametro non superiore a 1 cm, raccolti in grappoli compatti lunghi da 10 a 15 cm che formano spighe pendenti che conferiscono all'arbusto un aspetto piangente. I fiori sono leggermente profumati, il che è un ulteriore vantaggio.

  • Famiglia: Escalloniaceae
  • Tipo: arbusto deciduo
  • Origine: Stati Uniti orientali
  • Colore: fiori bianco crema
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 1,5 a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una Virginia ita in giardino

La Virginia itea si coltiva in mezz'ombra, in leggero sottobosco, e necessita di un terreno fresco, leggero, sabbioso, leggermente acido e ben drenato.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Itea

La semina si può fare ma è meglio intraprendere talee erbacee a maggio o semi-agosto in estate.

La semina avverrà in autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura di Itea

La potatura non è indispensabile ma se è necessario rimuovere rami danneggiati o mal orientati per mantenerla una bella silhouette, intervenire dopo la fioritura, intorno ad agosto. Non aspettare oltre perché a settembre inizieranno a formarsi i bottoni per l'anno successivo.

Malattie, parassiti e parassiti dell'Itea virginica

Non ci sono malattie o parassiti specificamente identificati in Itea virginica.

Itea virginica (Itea virginica), arbusto con fogliame sgargiante: in crescita, piantagione e mantenimento

Posizione e associazione favorevole di Itea

È un arbusto che può essere coltivato in spazi piuttosto ridotti dato il portamento eretto e le piccole dimensioni. Può essere piantato isolato o in un letto arbustivo di terreno di erica.

Varietà consigliate di Itea per la semina in giardino

Il genere Itea ha una decina di specie tra cui Itea virginica che si presenta in varie cultivar come Itea virginica 'Little Henry' (1m) con grappoli di fiori e fogliame più generoso, Itea virginica 'Henry's Garnet' , con lunghi grappoli di fiori fragrante e con foglie più grandi.

Altre specie includono Itea ilicifolia con fogliame sempreverde e fiori verdastri simili a amenti, Itea yunnanensis anche con sempreverde.

(credito fotografico: Carol Foil - CC BY-NC-ND 2.0)