Stella di primavera (Ipheion uniflorum), un tappeto stellato: semina, coltivazione

La stella primaverile ( Ipheion uniflorum ) è una piccola e vigorosa pianta bulbosa perenne i cui cespi formano un tappeto stellato all'inizio della primavera. Originariamente cresce negli alti prati e nei giardini rocciosi dell'Argentina e dell'Uruguay, ma supporta il clima dell'Europa poiché tollera fino a -10 ° C.

Stella di primavera (Ipheion uniflorum), un tappeto di stelle

Il suo ciuffo basale che compare in novembre è costituito da foglie lineari, strette, fasciate, semi-erette, lunghe da 20 a 25 cm, di colore verde-azzurro pallido, che potrebbero dare l'illusione di un prato trascurato. Il fruscio delle foglie provoca il rilascio di un forte odore che ricorda l'aglio o la cipolla.

In totale opposizione, è un dolce profumo di miele che emana dai fiori: compaiono ad aprile (a volte a marzo) e durano 2 mesi. Non superando i 4 cm di diametro, questi fiori a stella sono solitari, diretti verso l'alto e di colore da blu argenteo chiaro a bianco con una costa centrale più scura. Con la fine della primavera e l'inizio dell'estate, le foglie ingialliscono e scompaiono fino all'autunno successivo.

A crescita lenta, se questa piccola pianta bulbosa piace, si naturalizzerà tranquillamente dove si trova.

  • Famiglia: Alliacées / Liliaceae
  • Tipo: bulbosa perenne
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori blu pallido, viola pallido al bianco
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: primavera
  • Altezza: fino a 20 cm

Terreno ed esposizione ideali per la stella primaverile

L'ipheion uniflorum si coltiva in pieno sole o ombra parziale in terreno ricco, fresco, leggero e ben drenato.

Data di semina, divisione e impianto della stella primaverile

Non appena i semi saranno maturi o in primavera si può iniziare la semina in vaso sotto un telaio freddo, ma sappiate che la varietà degenererà, cosa che non avverrà con la divisione dei cespi che avviene per reimpianto. subito a fine estate quando le foglie ingialliscono.

I bulbi vengono piantati in autunno (settembre-ottobre) ad una profondità di circa 5 cm, in tutte le direzioni, distanziati di 5 cm l'uno dall'altro. Per proteggerli dal freddo, può essere prudente, a seconda della regione, coprirli con pacciame.

Consigli di manutenzione e cultura della stella primaverile

Non è richiesta alcuna manutenzione specifica ma è possibile annaffiare, se necessario, durante il periodo di crescita. Quindi lasciarli dormienti.

Malattie, parassiti e parassiti della stella primaverile

Succede che le lumache trovino lì il loro interesse per mordicchiarle.

Posizione e associazione favorevole della stella primaverile

È una pianta che si coltiva in aiuole, in giardino roccioso, in bordura, in vaso, nel prato, sotto arbusti o con altre bulbose.

Varietà consigliate di Ipheion per la semina in giardino

Per molto tempo il genere di queste stelle primaverili è cambiato da Brodiaea uniflora , Tristagma uniflorum o Triteleia uniflora prima di stabilirsi su Ipheion uniflorum .

Ci sono 10 specie del genere Ipheion, ma Ipheion uniflorum si trova più comunemente nelle sue varie cultivar come Ipheion uniflorum 'Album' con fiori bianchi puri, Ipheion uniflorum 'Froyle Mill' con fiori viola scuro, Ipheion uniflorum 'Wisley blue ' con fiori blu lilla, Ipheion uniflorum' Charlotte Bishop ' con fiori rosa, Ipheion uniflorum' Alberto Castillo ' con grandi fiori bianchi, Ipheion uniflorum' Rolf Fiedler ' con fiori blu medio luminosi diretti verso l'esterno ...