Uccello del paradiso (Caesalpinia gilliesii), arbusto con magnifici fiori: coltivazione, cura

Questo uccello del paradiso ( Caesalpinia gilliesii syn. Poinciana gilliesii ) è un arbusto o alberello originario dell'Argentina dove fu scoperto nel 1829 dal Dr. Gillies che diede il nome alla specie. La rusticità dell'arbusto è limitata a -10 o addirittura -12 ° C, molto occasionalmente, in terreno asciutto e in una situazione riparata, il che lo rende coltivabile in gran parte della Francia, nonostante tutto.

Uccello del paradiso (Caesalpinia gilliesii), bellissimo arbusto fiorito

Da non confondere con il fiore esotico tropicale, uccello del paradiso ( Strelitzia ) né con il fiammeggiante ( Delonix regia syn. Poinciana regia ) che in precedenza era anch'esso classificato nel genere Poinciana.

Questo uccello del paradiso è un arbusto con un porto eretto e diffuso, senza spine, con foglie sempreverdi di colore verde brillante lunghe 20 cm, suddivise in moltissime foglioline oblunghe lunghe circa 8 mm. Le foglie possono cadere nelle regioni leggermente fredde.

In estate, i grappoli eretti in pannocchie terminali che contano fino a 40 fiori di 3 cm di diametro e 6-7 cm di lunghezza ciascuno, sbocciano per la gioia degli occhi del giardiniere o del camminatore. Hanno 5 petali giallo zolfo e molti stami sporgenti che formano una sorta di rosso cremisi a garzetta scarlatta. I fiori attirano api e farfalle.

Attenzione, i semi piatti contenuti nei baccelli che si formano alla fine della fioritura sono particolarmente tossici se ingeriti.

  • Famiglia: Caesalpianaceae (legumi)
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Argentina
  • Colore: fiori gialli e stami rossi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: da 2 a 3 m (fino a 15 m nel suo ambiente originale)

Terreno ed esposizione ideali per Caesalpinia gilliesii

La Caesalpinia gilliesii viene coltivata in luogo caldo e soleggiato al riparo dai venti freddi, in terreno fertile, fresco e ben drenato.

Nei vasi, sarà necessaria una luce intensa in una miscela di terreno da giardino e muffa fogliare.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Caesalpinia gilliesii

È in primavera che seminerete i semi dopo averli scarificati e messi a bagno per 24 ore in acqua calda (35 ° C).

Le talee erbacee in primavera o semindurite in estate possono essere tentate, soffocate, ma il loro successo è incerto e delicato.

La semina è prevista per la primavera (a nord) o l'autunno (a sud) a seconda della regione.

Consiglio di manutenzione e cultura della Caesalpinia gilliesii

Anche se resistente alla siccità, questo uccello del paradiso richiederà, soprattutto nel primo anno, annaffiature regolari per garantirne l'insediamento e lo sviluppo.

Pacciamare la base per mantenere il terreno fresco e proteggerlo dal freddo con l'avvicinarsi dell'inverno.

Nelle regioni con inverni rigidi, dovrà essere riparato dal gelo, idealmente in una serra fredda.

La potatura consiste nel rimuovere rami danneggiati o antiestetici per mantenere una silhouette armoniosa; è fatto dopo la fioritura.

Malattie, parassiti e parassiti della Caesalpinia gilliesii

Acari di ragno, cocciniglie e mosche bianche possono invadere la Caesalpinia gilliesii durante la sua permanenza in serra.

Posizione e associazione favorevole di Caesalpinia gilliesii

È un arbusto che si insedia isolato, in una siepe libera, ai piedi di un massiccio per dare una nota esotica al giardino, soprattutto in vaso. È particolarmente adatto ai giardini mediterranei.

piccolo fiammeggiante (Caesalpinia pulcherrima syn. Poinciana pulcherrima)

Varietà consigliate di Caesalpinia per la semina in giardino

Il genere Caesalpinia conta circa 70 specie tra cui l'uccello del paradiso ( Caesalpinia gilliesii syn. Poinciana gilliesii ) è uno dei più diffusi.

Si può anche optare per la piccola fiammeggiante ( Caesalpinia pulcherrima syn. Poinciana pulcherrima ) detta anche baraguette (foto 2), con fiori ancora più vivi, davvero "sgargianti", un po 'più freddi e spinosi. La Caesalpinia japonica può essere installata fino alla regione parigina, data la sua rusticità, i suoi fiori sono di colore giallo brillante con stami rosso brillante ...