Liriope (Liriope muscari), copertura fiorita per giardino all'ombra: semina, coltivazione

La Liriope muscari è una pianta perenne tuberosa, con fogliame sempreverde e portamento cespuglioso e compatto che crea un tappezzante fiorito nelle zone ombreggiate del giardino. Ciò che è interessante in modo che il giardino all'ombra si trasformi in una graziosa oasi di freschezza durante le giornate più calde dell'estate! Inoltre, la sua copertura del terreno impedisce alle erbacce di intromettersi.

Liriope (Liriope muscari), tappezzante fiorita per giardino all'ombra

Le sue foglie lunghe da 25 a 45 cm sono lineari o rigate, di colore verde scuro, strette, fasciate, flessibili, offrendo una sorta di leggerezza da sole, anche in assenza di fiori.

Per tutta l'estate, da giugno a settembre, fiori viola brillante di diametro compreso tra 5 e 8 mm si sviluppano su steli verde violacei, formando spighe strette.

Dietro la fioritura, si sviluppano bacche viola scuro con un aspetto molto decorativo e rimangono sul posto fino all'inverno. La pianta non teme il freddo invernale, la sua rusticità è ottima.

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Cina, Giappone, Taiwan
  • Colore: fiori viola, malva
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: da 30 a 45 cm

Terreno ed esposizione ideali per Liriope muscari

La Liriope muscari si coltiva all'ombra o in mezz'ombra in terreno leggero, fresco, piuttosto acido e ben drenato, ma la pianta sopporta anche la siccità. Meglio proteggerlo dai venti freddi e secchi.

Data di semina, divisione e impianto di Liriope muscari

Le piantine all'aperto in vaso sono fattibili, sebbene la divisione dei gruppi primaverili sia più facile.

La semina viene effettuata in primavera, distanziando i piedi di 40 cm.

Consiglio di manutenzione e cultura di Liriope muscari

Nell'anno della semina, sii generoso con l'irrigazione. Negli anni successivi la pianta non richiederà più manutenzioni specifiche, a parte un po 'di compost in primavera.

Malattie, parassiti e parassiti della Liriope muscari

Lumache e lumache apprezzano le foglie di liriope, specialmente quelle giovani.

Posizione e associazione favorevole di Liriope muscari

È una pianta che viene coltivata come copertura del terreno fiorito nei giardini all'ombra o al confine. Può anche fiorire in vaso su un balcone o terrazzo ombreggiato.

Liriope (Liriope muscari), tappezzante fiorita per giardino all'ombra

Varietà consigliate di Liriope per la semina in giardino

Ci sono 6 specie in totale come Liriope spicata , semi-sempreverde a fioritura autunnale, Liriope exilifolia 'Silvery Sunproof' con fogliame verde bordato di bianco….

Le cultivar Liriope muscari includono Liriope muscari 'John Burch' con fogliame variegato giallo e spighe di fiori grandi, Liriope muscari 'Majestic' con foglie strette e fiori blu lavanda, Liriope muscari 'Monroe white' con fiori bianchi, Liriope muscari 'Big blue' con grandi infiorescenze celesti ...