Albero di Natale: come sceglierlo? Consigli, suggerimenti e trucchi!

Simbolo delle celebrazioni della Natività, l'albero di Natale risplende di mille luci e regala un'atmosfera di festa alla tua casa con le sue sfavillanti decorazioni.

Sceglilo grande, bello e maestoso. Per imparare a riconoscere le migliori varietà, questa guida sarà di grande aiuto.

Come scegliere il tuo albero di Natale?

Le varietà più popolari di alberi di Natale

Contrariamente a quanto pensa la maggior parte delle persone, l'acquisto di un albero di Natale non contribuisce alla deforestazione. L'albero è infatti il ​​risultato di produzioni specifiche dedicate proprio a questo scopo. Non è quindi necessario rimpiangere dopo l'acquisto.

Tuttavia, poiché sono disponibili molte varietà e scelte, impara a scegliere l'albero più resistente e armonioso per evitare spiacevoli sorprese. Il primo criterio riguarda la varietà. In questo contesto, l'abete Nordmann ( Abies nordmanniana ) è in cima agli alberi di Natale preferiti dai francesi. Di colore verde intenso, presenta aghi flessibili e morbidi di indiscutibile resistenza. Questa varietà ha anche la capacità di resistere al calore del riscaldamento dei nostri interni. Tuttavia, ci rammarichiamo del fatto che abbia poco odore.

Al secondo posto c'è l'abete rosso ( Picea abies ) che resta uno dei più tradizionali. Ricorda quando stavi crescendo quando a Natale andavi a casa dei tuoi nonni e che al centro del loro soggiorno c'era un maestoso albero di abete rosso. Quest'ultimo è economico e ha un odore particolarmente gradevole. Ma attenzione. Non è consigliato in case surriscaldate perché i suoi aghi non amano il calore e cadono rapidamente.

Al terzo posto su questo podio troviamo l'abete azzurro (Picea pungens) che attira subito l'attenzione con il suo tenue colore bluastro o addirittura argento che condivide anche con un altro abete azzurro ( Abies nobilis ) ricercato anche per Natale. Il suo vantaggio? Emana un odore gradevole. Sul lato negativo, ha aghi abbastanza rigidi ed è difficile da maneggiare.

Altri criteri di selezione da tenere in considerazione per il tuo albero di Natale

Oltre alla varietà, ci sono una serie di criteri aggiuntivi da considerare prima di fare una scelta. È necessario prima definire la dimensione dell'albero. Certo, sicuramente sogni un albero di 3 metri con una decorazione mozzafiato ma hai abbastanza spazio a casa? Hai anche un'auto abbastanza grande per trasportarla? Sii saggio, sii realistico.

quale varietà scegliere come albero di Natale

Per quanto riguarda il taglio, si consiglia vivamente di scegliere una varietà cespugliosa e guarnita. Osserva i rami spezzati. Se c'è, potrebbe significare che l'albero è stato abusato. Anche la freschezza è un criterio importante. Piccola prova: maneggia i rami e se le spine non resistono e cadono, scegline un'altra.

Inoltre, fai attenzione al peso dell'albero durante l'acquisto. Se è pesante significa che è stato tagliato poco tempo fa e che la sua freschezza è garantita. La linfa che scorre all'interno e che garantisce la buona salute dell'albero gli conferisce un peso significativo. Quest'ultimo avrà la capacità di durare molto più a lungo, quanto basta per assicurarvi un Natale indimenticabile, in tutta serenità.

E se hai un giardino grande, puoi comprare un albero con radici: dopo che è passato per il tuo soggiorno, puoi ripiantarlo sul tuo terreno. Per fare questo, evita di tenerlo troppo a lungo al caldo.