Erba sintetica, come sceglierla e installarla!

Alcuni luoghi non consentono la crescita di un filo d'erba, sia perché il terreno e l'esposizione non sono i più adatti, sia perché il luogo non può sostenere un substrato per motivi di peso. , di pulizia da rispettare o altro. Nessun prato naturale quindi!

Prato sintetico

Quindi, se vuoi ancora avere un'area erbosa, resta solo una soluzione: ricorrere ai prati sintetici. State tranquilli, i produttori hanno fatto molti progressi, ora potremmo sbagliarci a vederli!

I punti da verificare per scegliere il giusto tappeto erboso artificiale

Oggi è abbastanza possibile trovare prati artificiali che danno davvero l'illusione di trovarsi davanti alle piante, ma che sono anche molto piacevoli al tatto. Per questo, è meglio scegliere un livello di qualità di fascia alta controllando alcuni punti essenziali:

  • resistenza allo strappo, che dovrà essere maggiore di 30 newton: dipenderà dalla qualità del filo utilizzato per imitare l'erba. Questo filo deve essere resistente ai raggi UV del sole e ai tanti passaggi che avranno un effetto abrasivo, altrimenti si disintegrerà rapidamente.
  • permeabilità in modo che l'acqua piovana non ristagni lì: in caso di temporale o di forti piogge, il manto sintetico deve poter evacuare almeno 30 l di acqua / min / m² altrimenti si rischia di essere allagato.
  • il materiale : per la trama, prediligi lattice o poliuretano. Per le fibre alte, preferire il polietilene, che è più piacevole e più morbido al tatto rispetto al polipropilene.
  • l'altezza del prato : avrete la possibilità di scegliere tra 20 e 50 mm sapendo che se il prato è corto sembrerà un campo da golf perfettamente curato ma un po 'duro, e se è troppo alto sembrerà più lungo naturale, sarà comodo ma i fili potrebbero incurvarsi e sdraiarsi irreparabilmente. Meglio optare per un'altezza intermedia tra i 30 ei 35 mm.
  • è da verificare anche il peso in quanto garantisce una sufficiente densità in termini di tessitura e spessore dei trefoli: tra 1 e 3 kg / m² sembra essere un buon compromesso.
  • la durata della garanzia : più a lungo il produttore garantisce il suo prodotto, più sarà resistente nel tempo e più potrete beneficiarne nel lungo periodo.

L'ultimo criterio di scelta è anche il prezzo: oscilla tra i 10 ei 45 € / m² a cui corrisponde un gap significativo. Sta a te trovare il miglior rapporto qualità / prezzo secondo i criteri già definiti. L'erba sintetica di Exelgreen è, ad esempio, molto ben realizzata.

Come posare il tuo prato sintetico?

Che tu voglia stendere l'erba sintetica su un balcone o terrazzo, o su un terreno per realizzare un parco giochi o un orto, non necessita la stessa preparazione.

erba sintetica

Nel primo caso è necessario pulire bene la superficie e rimuovere tutta la rugosità. Successivamente, sarà necessario tagliare l'erba con il cutter alle giuste dimensioni quindi semplicemente fissarla con una speciale colla o nastro biadesivo attorno alla periferia del progetto e tra le strisce di erba sintetica.

Se dovete posare l'erba sintetica su un terreno in terra battuta, dovrete prepararla bene in modo che sia perfettamente uniforme, stabile e senza irregolarità. Inizia estraendo la vegetazione che è radicata lì. Raccogli pietre e ciottoli che sono in superficie, riempi i buchi. Arrotola un rullo per livellare e appiattire il terreno. In caso di piccoli urti, la cosa migliore è stendere un leggero strato di sabbia che correggerà questi difetti. Stenderai i rotoli di prato artificiale. Tagliare con un nuovo cutter a lama in modo che aderisca ai bordi della superficie determinata. È finalmente giunto il momento di fissarlo con speciali clips in erba sintetica zincata, ogni 40-50 cm. .

Le lame del tuo prato potrebbero essere cadenti: passa la scopa per raddrizzarle.

È ora che tu ti goda il tuo nuovo ambiente erboso che non richiederà più alcuno sforzo, irrigazione o falciatura!