Felce reale (Pteridium aquilinum) o felce grande

La felce aquila ( Pteridium aquilinum syn. Pteris aquilina ), una grande felce o portatore dell'aquila è giustamente chiamata poiché questa vigorosa perenne è di dimensioni imponenti e si sviluppa grazie ai suoi rizomi tracciati. Estremamente rustica (-35 ° C), si trova un po 'ovunque nel mondo e, in Francia, copre spesso vaste aree ai margini del bosco, nel sottobosco, nelle radure o in disboscamento; sotto le sue fronde si nascondono molti piccoli animali.

Felce reale (Pteridium aquilinum) o felce grande

Con il suo portamento eretto, la felce aquila si distende e cresce rapidamente. Le sue grandi fronde triangolari portate da un lungo e spesso picciolo marrone sono divise in 2, 3 o 4 e sono costituite da una dozzina di coppie di segmenti ugualmente triangolari. Le giovani fronde arrotolate come artigli d'aquila hanno la forma di un mozzicone, sono pubescenti dando loro un colore rossastro.

Il fogliame coriaceo e verde scuro è da deciduo a semi-sempreverde. In estate si sviluppano sporangi sul dorso dei segmenti, sui loro bordi; contengono le spore. Tuttavia, la propagazione avviene principalmente per divisione dei rizomi.

Sebbene tutte le parti della felce aquila siano velenose e addirittura cancerogene per le spore, la pianta è utile in giardino come pacciamatura che respinge le lumache, per preparare un impasto di felce insetticida, antifungino e repellente per insetti. lumache e per fornire un concime verde ricco di azoto, fosforo e cloruro di potassio.

Attenzione, la felce aquila può essere invasiva se non si interviene per limitarne lo sviluppo. Meglio andare a raccoglierlo nel bosco che coltivarlo nel tuo giardino.

  • Famiglia: Dennstaedtiacées
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, America
  • Colore: verde scuro
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: no
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per la felce aquila

La felce aquila è una pianta da sottobosco che quindi apprezza l'ombra e l'ombra parziale. Cresce meglio in terreni acidi umidi, ricchi, freschi e ben drenati.

Talee di felce aquila e data di impianto

La moltiplicazione della felce aquila avviene mediante propagazione del rizoma sotto terra, che può riapparire a distanza. Questo spiega il suo aspetto invasivo che lo rende inadatto alla piantumazione in giardino.

Si noti che questo difetto può essere trasformato in un bene, in natura, poiché i rizomi sono resistenti agli incendi, il che fa dire agli scienziati che la felce aquila è immortale.

Consiglio di manutenzione e cultura della felce aquila

Installata da qualche parte, la felce aquila non necessita di alcuna manutenzione a parte le azioni per contenerne lo sviluppo.

Raccolta, conservazione e utilizzo della felce aquila

La felce aquila può essere raccolta dal sottobosco, coprendo bene l'intero corpo poiché spesso ospita zecche portatrici della malattia di Lyme. Inoltre, frammenti di steli secchi possono penetrare nella pelle come schegge.

Malattie, parassiti e parassiti della felce aquila

La felce aquila resiste a tutto e non ha nemici che la possano distruggere.

Felce reale nel sottobosco

Posizione e associazione favorevole della felce aquila

È una pianta che non si può coltivare in giardino se non si prende possesso di un grande appezzamento di terreno che ne è già provvisto. È a suo vantaggio nel sottobosco.

Varietà di Pteridium consigliate per la raccolta

Il genere Pteridium ha contato a lungo una sola specie, la felce aquila ( Pteridium aquilinum ) ma oggi ne sono attaccate una dozzina.

(credito fotografico: Björn S ... - CC BY-SA 2.0)