Switchgrass (Panicum virgatum), miglio perenne: piantare, crescere, prendersi cura

Il panico verga ( Panicum virgatum ), chiamato anche miglio perenne, è un'erba perenne rizomatosa che forma cespi stretti ed eretti. Nonostante il suo nome comune, non va confuso con il miglio perlato ( Pennisetum glaucum ) o il miglio, un cereale senza glutine diventato di grande tendenza. Originario del Nord America (Canada, Stati Uniti), il panico verga è molto resistente (-25 ° C).

Panico verga (Panicum virgatum), miglio perenne

I suoi fusti dal verde medio al verde porpora-glauco raggiungono 1 m di altezza, o anche di più, e portano foglie erette, decidue, lineari, appiattite lunghe da 50 a 60 cm circa: sono verdi teneri che virano al giallo in autunno e al marrone. in seguito.

Alla fine dell'estate, a settembre, compaiono pannocchie pendenti leggere costituite da minuscole punte verde-viola. Sono il fascino di questa erba che porta leggerezza ai letti di influenza naturale o addirittura selvaggia.

Particolarmente facile da coltivare, il panico verga eretto si adatta a tutti i tipi di terreno e resiste a episodi di spruzzi, siccità, freddo e forti precipitazioni che bagnano il terreno. I suoi rizomi non sono ventose, questa erba non è invasiva e porta un tocco d'aria strutturale per bilanciare i volumi del giardino ornamentale.

Gli uccelli si nutrono dei semi del panico verga che fa bene alla biodiversità mentre nel sottosuolo le profonde radici dell'erba aiutano a decompattare la terra, a proteggerla dall'erosione, arricchendola di materiali organici.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: erba perenne
  • Origine: Nord America
  • Colore: orecchie verde viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: settembre
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ideale ed esposizione per panico verga

Il panico verga eretto si coltiva in pieno sole, ma tollera l'ombra parziale, in tutti i tipi di terreno purchè comunque non troppo poveri, idealmente fertili, freschi e ben drenati, a tendenza calcarea.

Data di semina, divisione e impianto di panico verga

La semina è tra i 13 ei 18 ° C in primavera mentre la divisione dei cespi imponenti viene praticata tra aprile e giugno.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di panico verga

Il panico verga richiede poca manutenzione a parte l'irrigazione dopo la semina e il mantenimento del terreno fresco durante la prima estate affinché l'erba si stabilisca correttamente.

I fusti e le foglie possono rimanere ornamentali per tutto l'inverno: la pulizia viene effettuata solo a fine stagione, prima della ripresa della primavera.

Malattie, parassiti e parassiti del panico verga

Spesso considerato - al di fuori del giardino ornamentale - come un'erbaccia, il panico verga non è suscettibile alle malattie o agli attacchi di alcun parassita.

Posizione e associazione favorevole di panico verga

È una pianta che viene coltivata in massicci di ispirazione naturale per strutturare e portare leggerezza lasciando che il vento faccia increspare le parti aeree. Può essere installato anche in vaso su un terrazzo in stile contemporaneo conferendo un raffinato tocco grafico.

Varietà consigliate di Panicum per la semina in giardino

Sono quasi 500 le specie in totale del genere Panicum tra cui, oltre al panico verga ( Panicum virgatum ), citiamo il miglio comune ( Panicum miliaceum ), erba annuale a ciuffo eretto con spighe di fiori verdi sfumati di viola, l'erba streghe ( Panicum capillare ), annuali con spighe bruno verdastre su steli estremamente sottili, ecc.

Il panico verga eretto è disponibile in molte cultivar come Panicum virgatum 'Hänse Herms' che diventa rosso porpora in autunno, Panicum virgatum 'Heavy Metal' con fogliame grigio blu metallizzato che diventa giallo in inverno, Panicum virgatum 'Squaw' con fogliame verde bluastro che diventa rosso marrone in autunno, Panicum virgatum 'Warrior' , molto simile al precedente ma ancora più rustico ...

(credito fotografico: Matt Lavin - CC BY-SA 2.0)