Il cane da ferma portoghese: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il cane da ferma portoghese, chiamato anche puntatore portoghese, è del tipo Pointer. È soprattutto un cane da caccia vivace e coraggioso. È elegante e potente. Come animale domestico, mostra un grande affetto verso la sua famiglia.

Il cane da ferma portoghese o il puntatore portoghese

  • Dimensioni: da 52 cm a 56 cm
  • Peso: da 16 kg a 27 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: marrone chiaro o marrone con macchie bianche
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del cane da ferma portoghese

Il Cane da ferma portoghese ha un corpo armonioso di taglia media, muscoloso, del tipo "linea mediana", cioè lungo ma non massiccio, e "braccoide", il che significa che il muso è larga alla base come alla fine. Il suo naso è nero e il suo labbro superiore è cadente. Ha anche gli occhi marroni, più scuri della sua veste, che gli danno un'espressione molto vivace.

Il cane da ferma portoghese ha orecchie riconoscibili, moderatamente lunghe, flessibili e ricoperte da un sottile pelo che indossa cadenti. Il suo mantello, di un solido colore marrone o marrone con macchie bianche, è costituito da peli corti, stretti, un po 'ruvidi sulla maggior parte del suo corpo, tranne che sulla testa, dove il suo vestito è un po' più morbido.

La coda del cane da ferma portoghese è solitamente piuttosto corta. Soprattutto durante la caccia, si muove dinamicamente da destra a sinistra.

Origine del cane da ferma portoghese

Come suggerisce il nome, il cane da ferma portoghese è originario del Portogallo. Ma non sappiamo quasi nulla dei suoi genitori e di quando è apparso. Nonostante tutto, si crede che sia un cane molto vecchio i cui antenati, i Braques d'Oriente, vivevano già nel XII secolo.

Il cane da ferma portoghese non è molto diffuso al di fuori del suo paese di origine.

Carattere e comportamento del cane da ferma portoghese - A chi è rivolto?

Il cane da ferma portoghese è noto per la sua gentilezza e socievolezza. È soprattutto un cane da caccia apprezzato per la sua vivacità, resistenza e ottimo estro. È in grado di cacciare su tutti i terreni, anche i più difficili. È un cane che è più adatto a un maestro attivo, anche un atleta.

Come animale domestico, il cane da ferma portoghese è anche un cane molto affettuoso con i suoi proprietari e che sa come essere calmo. Tuttavia, ha un carattere forte che richiede una solida educazione. Questo è il motivo per cui il suo padrone deve avere autorità e non essere un principiante nell'allevamento di cani.

Come prenderti cura del tuo cane da ferma portoghese: le sue esigenze

Come cane da caccia, il cane da ferma portoghese ha bisogno di molto esercizio fisico e spazio per potersi esercitare. Deve essere in grado di correre ogni giorno. La vita in appartamento non fa per lui.

Dal punto di vista della manutenzione, questo cane non necessita di cure particolari perché i suoi capelli sono molto corti. Spazzolare una volta alla settimana è sufficiente per mantenere la bellezza del suo vestito.

La dieta del cane da ferma portoghese

La dieta del cane da ferma portoghese non è diversa da quella di altre razze di cani. Deve essere di buona qualità e soprattutto adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del cane da ferma portoghese

Il cane da ferma portoghese è un cane robusto. È particolarmente resistente alle alte temperature, ma, d'altra parte, molto meno al freddo. Non sono note malattie specifiche della sua razza. Le sue orecchie flosce dovrebbero, tuttavia, essere ispezionate e pulite dopo le sue uscite.

Prezzo di un cucciolo di cane da ferma portoghese

Il prezzo di un cucciolo di cane da ferma portoghese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di cane da ferma portoghese: n / a
  • Prezzo di una femmina di cane da ferma portoghese: n / a

Credito fotografico: Pleple2000