Streptosolen di Jameson (Streptosolen jamesonii) o browallia arancione: piantare, crescere

Lo streptosolen di Jameson ( Streptosolen jamesonii ) o orange browallia, per la sua vicinanza al genere Browallia, è un piccolo arbusto che cresce naturalmente nel sottobosco del Sud America (Colombia, Perù, Ecuador), vale a dire che 'non è molto resistente (7 ° C) anche se occasionalmente può resistere a 0 ° C se il terreno è asciutto.

Streptosolen di Jameson (Streptosolen jamesonii) o browallia arancione

Con il suo portamento semi-rampicante, Streptosolen ha rami flessibili che diventano sarmentosi se non potati ogni anno. Le sue foglie sempreverdi, semplici, alterne, ovali, ellittiche, lucide, leggermente lanuginose e finemente goffrate sono lunghe fino a 5 cm.

Sono i suoi numerosi e abbaglianti mazzi di fiori color miele appiattiti a fare il suo interesse: fioriscono da aprile a giugno (o anche più a lungo) in corimbi terminali che possono raggiungere gli 8-15 cm di diametro. Ogni fiore, lungo da 3 a 4 cm, dal giallo al giallo arancio, ha la forma di un tubo flessibile e curvo con 5 lobi di petali sparsi.

Conserverai lo Streptosolen in una serra fredda o in una stanza dove la temperatura sarà tra gli 8 ei 15 ° C durante l'inverno, per portarlo fuori in giardino da maggio a ottobre, a meno che tu non viva in Costa Azzurra dove potrebbe trovarsi terreno pieno in un luogo riparato dai venti dominanti.

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori dal giallo al giallo arancio
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da aprile a settembre
  • Altezza: da 1,5 a 2 m

Terreno ideale ed esposizione per Streptosolen jamesonii

Lo Streptosolen jamesonii viene coltivato in pieno sole in un terreno ricco, fresco e ben drenato, se interrato.

In vaso, dovrebbe essere coltivato in una miscela di terriccio e terriccio ed esposto in piena luce ma senza ricevere la luce solare diretta.

Data di talee e impianto di Jameson streptosolen

La moltiplicazione avviene per talea erbacea in maggio o per talea di semi-agosto in estate.

La stratificazione può essere eseguita anche durante l'estate, proprio come la semina perché i semi germinano facilmente in un luogo caldo.

Sia la semina che il rinvaso sono previsti per l'inizio della primavera.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione di Streptosolen jamesonii

Le innaffiature devono essere regolari durante il periodo di crescita e più diradate durante l'inverno, lasciando sempre asciugare il substrato tra due rifornimenti d'acqua.

La potatura si effettua dopo la fioritura: permette di riabilitare soggetti calvi e può consistere nel taglio fino ad un terzo dei rami.

Malattie, parassiti e parassiti dello streptosolen di Jameson

Gli acari, gli afidi e le mosche bianche sono da temere quando Streptosolen jamesonii è in una pentola e trascorre l'inverno al coperto.

Posizione e associazione favorevole di Streptosolen jamesonii

È una pianta che si coltiva in vaso o in contenitore per decorare un terrazzo o un balcone d'estate ma dovrà essere portata o fortemente protetta durante l'inverno.

Nel terreno, può essere addestrato contro un muro riparato, ad esempio.

Varietà consigliate di Streptosolen tra cui scegliere

Il genere Streptosolen comprende solo questa specie di Streptosolen di Jameson ( Streptosolen jamesonii ) il cui nome è un omaggio a Robert Jameson, geologo e mineralogista scozzese morto nel 1854.