Il Bouvier des Ardennes: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Bouvier des Ardennes è un cane rustico. Basso e tozzo, non si fa notare particolarmente per la sua bellezza. È soprattutto un cane da lavoro, fatto per guidare e custodire greggi di bovini e ovini. Tuttavia, ha caratteristiche che lo rendono un animale domestico piacevole: è intelligente, molto vicino al suo padrone e leale.

Il Bouvier des Ardennes, cane rustico

  • Dimensioni: da 52 cm a 62 cm
  • Peso: da 22 kg a 35 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: tutto tranne il bianco
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Bouvier des Ardennes

Il Bouvier des Ardennes è un cane di taglia media dall'aspetto molto rustico. È più piccolo di suo cugino, il Bouvier des Flandres. Il suo corpo è compatto con un telaio pesante e la sua testa emana una certa potenza. I suoi capelli di media lunghezza sono ruvidi e ispidi e danno a questo cane l'impressione di essere mal curato. Porta una specie di barba e baffi in testa. Non si può dire di lui che sia molto bello, soprattutto perché i suoi occhi gli conferiscono un'aria severa e sgradevole.

Il Bouvier des Ardennes è sicuramente il meno conosciuto dei Bouviers. Ha la particolarità di nascere senza coda o di taglia molto piccola. Quest'ultimo cresce con l'età del cane.

Origine del Bouvier des Ardennes

Il Bouvier des Ardennes è una razza che è diventata scarsa dopo la seconda guerra mondiale fino a estinguersi completamente a metà degli anni 1970. Il suo paese di origine è il Belgio, e più in particolare la regione delle Ardenne da cui proviene prende il nome. Tuttavia, gli allevatori belgi si sono impegnati a far rivivere questa razza dagli anni '90.

Data la sua intelligenza, velocità e pazienza, il Bouvier des Ardennes era principalmente riconosciuto come un cane eccellente per guidare e proteggere le mandrie, in particolare le vacche da latte e le pecore.

Origine del Bouvier des Ardennes

Carattere e comportamento del Bouvier des Ardennes - A chi è rivolto?

Il Bouvier des Ardennes è prima di tutto un cane da lavoro. Guidare e custodire le mandrie sono le sue occupazioni preferite. È un cane molto resistente, longevo, pieno di energia, che può evolversi sui terreni più sconnessi.

Può tuttavia essere adottato come animale domestico ed è anche molto vicino al suo proprietario. È anche un cane gioviale e socievole che sa essere paziente con i bambini. Le sue origini lo rendono anche un ottimo custode della casa.

Se è abbastanza accomodante, il Bouvier des Ardennes può tuttavia essere testardo. Ecco perché è necessario che il suo maestro sappia educarlo con fermezza sin dalla tenera età.

Come prendersi cura del proprio Bouvier des Ardennes: le sue esigenze

Il Bouvier des Ardennes è più felice se vive all'aria aperta, suo habitat originario. Ma, poiché la cosa più importante per lui è essere vicino al suo maestro, si adatta bene anche, in queste condizioni, alla vita in città. Il suo maestro deve comunque essere in grado di offrirgli lunghe passeggiate regolari, esercizio fisico e giochi.

Nonostante il suo mantello abbondante e ispido, il Bouvier des Ardennes non necessita di particolari manutenzioni. È sufficiente spazzolare regolarmente.

Nutrire il Bouvier des Ardennes

Il Bouvier des Ardennes non necessita di una dieta particolare. Può essere "domestico" o industriale. L'importante è che il suo cibo sia di buona qualità e particolarmente adatto alla sua età, al suo stato di salute e al suo esercizio fisico.

La salute del Bouvier des Ardennes

Per la sua origine come cane da guardia da pastore, il Bouvier des Ardennes è un cane molto resistente che non presenta particolari problemi di salute.

Prezzo di un cucciolo di Bouvier des Ardennes

Il prezzo di un Bouvier des Ardennes dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Bouvier des Ardennes: da 500 a 950 €
  • Prezzo di una femmina Bouvier des Ardennes: da 500 a 900 €

Crediti fotografici: Carberetmichbini