Lavanda, calmante e profumata: benefici per la salute e risorse

La lavanda, un arbusto cespuglioso compatto, onnipresente in Provenza, è disponibile in quasi trenta specie diverse e poche dozzine di varietà. Adoriamo le sue orecchie a gambo lungo, con fiori tubolari profumati che profumano i nostri armadi, producendo un nettare molto miele che piace anche alle api.

Lavanda, calmante e profumata

Lavanda medicinale, sedativo

La Lavandula angustifolia o Lavandula officinalis o Lavandula vera è la vera lavanda , quando è selvatica o lavanda fine, di qualità superiore. La lavanda infatti cresce spontaneamente in abbondanza sui pendii calcarei che si estendono dalla Spagna alla Croazia e dalle montagne del sud della Francia all'Algeria… il bacino del Mediterraneo in senso lato. La pianta contiene un'essenza aromatica, particolarmente ricca di acetato di lynale e linalolo, è elencata nella Farmacopea Europea.

La Lavandula spica o Lavandula latifolia è lavanda aspide , elencata anche nella farmacopea europea. La sua fragranza è meno fine, più canforata, quindi è generalmente riservata all'uso in cosmetica e sapone ai prodotti profumati, sebbene sia molto efficace contro punture o ustioni.

Lavandula hybrida o Lavandula x intermedia è lavandina , un ibrido naturale tra le due specie precedenti, la lavanda vera e la lavanda aspide. Offre una migliore produttività dell'olio essenziale, da qui i suoi infiniti campi viola in Provenza, pur mantenendo le proprietà medicinali nonostante tutto.

Lavandula stoechasè la farfalla lavanda . La sua fragranza è pesante e canforata, il suo olio essenziale è prezioso contro l'otite sierosa ma attenzione a rispettare il dosaggio perché può essere tossico a dosi elevate.

La lavanda viene raccolta ed essiccata prima che i fiori siano completamente aperti, per fare tisane o per profumare il bucato tenendo lontane le tarme dagli armadi.

Le virtù medicinali della lavanda

Sono le virtù sedative e calmanti, anche ansiolitiche, della lavanda apprezzate per curare l'insonnia, l'irritabilità e gli episodi depressivi.

uso di olio essenziale di lavanda

La lavanda è anche stimolante e antispasmodica: facilita la digestione consentendo l'evacuazione della flatulenza, ma cura anche la tosse asmatica, la pertosse o la bronchite e allevia i reumatismi.

Le sue proprietà antisettiche sono utili anche nel modificare le secrezioni bronchiali. Inoltre, la sua applicazione esterna alla regione dei bronchi è altamente raccomandata contro le malattie acute dei polmoni.

L'olio essenziale di lavanda è particolarmente efficace come antisettico e antibatterico, applicato su prurito, punture di insetti, ferite, ustioni; mentre viene utilizzato nel massaggio sulle tempie, allevia efficacemente il mal di testa

Per uso medicinale, la lavanda viene raccolta nel tuo giardino o acquistata in farmacie, erboristerie o negozi di prodotti naturali. Viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • infuso: 4 g di lavanda essiccata / 150 ml (3 tazze massimo / giorno), da lasciare in infusione 10 minuti; 50 g di lavanda essiccata in un bagno per rilassarsi (sono disponibili anche sali da bagno alla lavanda),
  • inalazione, contro le affezioni dei bronchi e della laringe: utilizzando un infuso di lavanda essiccata (vedi sopra) o una ciotola di acqua calda con 1 goccia di olio essenziale di lavanda,
  • in olio essenziale, in applicazione locale su morsi, ustioni o per allontanare i pidocchi, sulle tempie per calmare il mal di testa, in massaggio per lenire i dolori muscolari ...
  • in capsule, estratti fluidi, come indicato dal farmacista.

Lavanda in cucina

Piatti aromatizzati ai fiori di lavanda, principalmente dessert e sciroppi: il gelato alla lavanda o lo sciroppo di lavanda sono diventati punti vendita di base per la maggior parte degli eventi legati al giardino.

Gelato alla Lavanda

Fai attenzione a non avere la mano troppo pesante perché la sua fragranza è potente. Così, la lavanda può aromatizzare una quiche, un paté, pollame, pasta frolla, marmellata di pesche o albicocche, composta di mele o pere ...

Il miele di lavanda, cremoso, di colore biancastro quando cristallizza, offre gli stessi benefici medicinali: antinfiammatorio delle vie respiratorie, antisettico e cicatrizzante. È uno dei mieli più raffinati.

Lavanda in casa

Per profumare la tua biancheria e spaventare gli acari della polvere e le tarme, crea dei sacchetti di stoffa in cui seminerai la lavanda essiccata e posizionali tra le lenzuola, tra le grucce e sullo scaffale del maglione di lana.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.